Oggi alle ore 20:45 ci sarà il calcio d’inizio di Everton-Newcastle: ecco le probabili formazioni e tutte le indicazioni del pre partita.
L’Everton deve vincere per non essere risucchiato nella lotta per non retrocedere, mentre il Newcastle vuole uscire dalla zona rossa superando il Norwich, che attualmente si trova a 2 lunghezze (con 1 partita in più).
I Toffees nelle ultime 5 partite hanno ottenuto un magro bottino, vincendo 1 sola volta (Carlisle), pareggiando 2 partite (Man City e Chelsea) e ottenendo altrettante sconfitte (Swansea e Man City).
Per i Magpies invece, negli ultimi 5 match, sono arrivate 3 sconfitte (Watford 2-1, Watford in FA Cup 1-0 ed Arsenal 1-0), 1 pareggio (Man United 1-1 in casa) ed 1 sola vittoria (West Ham 2-1).
In 85 scontri a Goodison Park, i Toffees sono nettamente in vantaggio per quanto riguarda le vittorie (48 vs 21), mentre i pareggi sono stati 16.
L’ultimo match ha regalato una gioia all’Everton, grazie alla vittoria per 3-0 il 15 marzo 2015, con le reti messe a segno da McCarthy (20°), Lukaku (56° su rig.) e Barkley (93°).
L’ultima vittoria del Newcastle è invece datata 18 settembre 2010, quando i Magpies sbancarono Goodison Park grazie al gol di Ben Arfa sullo scadere della prima frazione di gioco (44°).
Passiamo ora alle probabili scelte dei due allenatori: Roberto Martinez sceglierà per il suo Everton, reduce dal match di FA Cup con il Carlisle, il 4-2-3-1. Rientrano Stones, Baines, Barry, Deulofeu e Lukaku dopo il turnover che li aveva coinvolti (sostituiti da Mori, Oviedo, Cleverley che ha deciso l’andata di questa sfida al 93°, Lennon e Kone). In dubbio Howard per una botta al ginochio, che dovrebbe farcela, ma rimane in allerta Robles. Indisponibili Besic, Browning, Hibbert e Mirallas, mentre non è stato convocato il nuovo arrivato Niasse (che ha preso la 14 di Naismith…).
Anche Steven McClaren dovrebbe optare per il 4-2-3-1, mandando subito in campo 2 dei nuovi acquisti dei Magpies: Saivet e Selvey, che formeranno la coppia di mediani. Anche Townsend potrebbe giocare, ma al momento è in ballottaggio con il favorito Perez. Lunga la lista degli insdisponibili: Krul, Taylor, Haidara, Good, Obertan, Cisse e De Jong, mentre sono in dubbio le presenze di Colback e Doumbia (appena arrivato dalla Roma).
EVERTON-NEWCASTLE, LE PROBABILI FORMAZIONI
Everton (4-2-3-1): Howard; Coleman, Jagielka, Stones, Baines; Barry, McCarthy; Deulofeu, Barkley, Pienaar; Lukaku.
All. Martinez
Newcastle (4-2-3-1): Elliot; Janmaat, Mbemba, Coloccini, Dummett; Saivet, Shelvey; Perez, Wijnaldum, Sissoko; Mitrovic.
All. McClaren
ARBITRO: Craig Pawson
STADIO: Goodison Park
CALCIO D’INIZIO: 20:45 (ora italiana)