International Sport Film Festival, i premiati della 2a edizione

PUBBLICITA

Serata di premiazioni alla seconda edizione dell’International Sport Film Festival presso il Multisala Stabia Hall di Castellammare di Stabia. L’evento organizzato da Pragma con la direzione artistica di Nicola D’Auria e Ciro Sorrentino, realizzato con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, ha riconosciuto:

  • il Golden Runner a “Il settimo giocatore” di Vito Cea e Sergio Palomba a tema pallavolo, per aver rappresentato al meglio i valori del festival;
  • Premio miglior serie a “Scugnizzi per sempre” diretta da Gianni Costantino sull’impresa della JuveCaserta Basket. A ritirare il premio lo stesso Costantino insieme ai campioni Nando Gentile e Sergio Donadoni ed il presidente Gianfranco Maggiò. A Costantino assegnato anche l’International Campania Award per aver valorizzato il territorio campano in Italia e nel mondo.
  • Miglior film a “A Tennis Friend” di Brian Herrera Gladstone;
  • Miglior regia a Tarvo Molder per “Kurvilise tee legendid”;
  • Miglior documentario a “Aiguille du Midi Operation: Electric Avenue” di Georgi Kerezov e Stoil Dimitrov a tema alpinismo
  • Miglior prodotto web a “Levitate” di Tim Sessler e Ben Franke sul parkour;
  • Miglior fotografia a Jesse McCracken per “Valevictorious” di Jerome Riel sulla boxe;
  • Miglior attore a Mattia Peren per “999 – L’altra anima del calcio”;
  • Migliore opera young a “Fili” di  Peter Filimaua sul football americano realizzata prevalentemente da un cast under 30.
International Sport FIlm Festival 2023
Gianni Costantino regista di Scugnizzi per sempre – Photo Credit: Giovanni Esposito ph

Durante la serata condotta da Gaia De Nicola, anche l’intervento del responsabile della Stabia PCS (Polisportiva Centro Antico), gruppo di volontari dell’oratorio del centro antico di Castellammare di Stabia, il cui obiettivo è quello di offrire una sana e concreta alternativa ai più giovani impegnandoli in allenamenti e dispute calcistiche per toglierli dalla strada e proteggerli dai pericoli a cui potrebbero andare incontro se lasciati soli.

Le stelle della seconda edizione dell’International Sport Film Festival

Copioso il parterre degli sportivi coinvolti quest’anno: da Salvatore Maresca, campione internazionale di ginnastica artistica, a Vincenzo Santillo, ultra-maratoneta, passando a Francesco Esposito, 9 volte campione del mondo nel canottaggio, fino a Pino Porzio, pallanuotista plurimedagliato alle Olimpiadi, Angela Procida, campionessa mondiale nei 200 stile libero nuoto paraolimpico, Gaia Farriciello, 10 anni ma già pluricampionessa mondiale di ballo latino-americano, Gianni Sasso, paratriatleta, allenatore di calcio, world record marathon, olimpionico Rio 2016 e marathon trainer motivator, una delegazione della squadra di calcio della Juve Stabia, e via videomessaggio anche i campioni della GeVi Napoli Basket e della Givova Scafati Basket.

International Sport Book Festival, prima edizione

La seconda edizione dell’International Sport Film Festival  è stata arricchita dall’International Sport Book Festival, un salotto letterario condotto dalla giornalista Maria Pia Nocerino in cui sono stati presentati libri di letteratura sportiva alla presenza degli di autori e dei campioni protagonisti.

Il 22 novembre è stata la volta di “FurOri Azzurri” di Christophe Mourey; il 23 Novembre quella di “Palombella Gloriosa” di Pino Porzio ed il 24 Novembre quella di “Campioni per sempre” di Gianfranco Coppola.

Christophe Mourey
Christophe Mourey, Maria Pia Nocerino, Tonino Scala Presentazione di FurOri Azzurri edito da MEA EDIZIONI

Siamo già a lavoro per la terza edizione”

“La seconda edizione dell’International Sport Film Festival ci ha dato tante soddisfazioni e tanti spunti interessanti per il futuro. La parte più bella è sicuramente l’incontro con i ragazzi, 1500 provenienti dalle scuole del territorio, che hanno visto al cinema le opere selezionate per loro incontrando i campioni dello sport. Vedere la loro gioia, il loro entusiasmo e la loro curiosità nelle domande ai campioni ci fa capire che è la strada giusta e che il festival sta facendo il suo lavoro – hanno detto i fondatori dell’International Sport Film Festival Nicola D’Auria e Ciro Sorrentino.

Leggi anche: Gianni Sasso, detentore del record del mondo di maratona con le stampelle all’International Sport Film Festival

“Ringraziamo tutti i campioni intervenuti. Serata finale davvero speciale con Nando Gentile, Sergio Donadoni, il presidente Gianfranco Maggiò e il regista Gianni Costantino. Siamo già a lavoro per la terza edizione” –  hanno concluso D’Auria e Sorrentino.

 

(Foto in copertina di Giovanni Esposito ph)

 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Back to Black un pezzo di vita di Amy Winehouse

  Back to Black primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli Rehab e Back to Black. Amy Winehouse il...

Salute e benessere attraverso AR e VR: le ultime novità

Salute e benessere attraverso AR e VR: il virtuale che entra nella vita reale e ce la rende migliore.

Juve Stabia iniziativa della società

Juve Stabia verso la gara contro il Picerno. Il dettaglio dell' iniziativa per i Fans gialloble' Promo Juve Stabia-Picerno, acquista il tuo biglietto e la...

Sinner può diventare numero 1 al mondo? Quando e in che modo

I miglioramenti di Jannik Sinner negli ultimi mesi sono sotto gli occhi di tutti, appassionati di tennis o semplici tifosi occasionali. Oramai l’azzurro, indubbiamente il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA