Everton, Ronald Koeman ha scelto Wesley Sneijder!

Ronald Koeman, nuovo allenatore dell’Everton da circa una settimana, sembrerebbe aver iniziato a scegliere con la società quella che sarà la rosa con la quale i Toffees affronteranno la prossima Premier League.

All’inizio ufficiale del calciomercato manca ancora una settimana, ma ovviamente i primi movimenti sono già iniziati anche in casa Everton. Ovviamente con Koeman i nomi più accostati alla squadra di Liverpool sono quelli di giocatori olandesi oppure giocatori già allenati dall’ex Barcellona. In questi giorni sono stati fatti moltissimi nomi: da Hart, Mata, William Carvalho e Strootman a Witsel, Pellè, Aboubakar e Sneijder, passando per Nani, Lucas Moura ed Aboubakar (come avete notato tutti giocatori offensivi, mentre secondo me Koeman si sta muovendo anche per almeno due difensori).
Certamente non saranno tutti questi gli acquisti (anzi…), del nuovo proprietario Farahd Moshiri, ma vedere accostati questi nomi all’Everton vuol dire che la disponibilità economica c’è e la volontà di tornare grandi sin da subito anche. Considerando i giocatori sopracitati, partiamo da quelli che a mio parere sono irraggiungibili per vari motivi: Hart, Mata, Carvalho, Strootman, Witsel e Lucas Moura.

Hart non piace a Guardiola, che sta cercando un nuovo portiere che gli dia più sicurezza, e sta cercando una nuova squadra in cui poter giocare titolare. L’Everton ovviamente gli metterebbe quel posto a disposizione, ma c’è un grande problema: il Man City vuole 40 milioni di euro…io credo che forse abbiamo valutato l’opzione Hart per qualche secondo, ma non abbiamo mai calpestato veramente questa pista.
William Carvalho è uno dei pilastri dello Sporting Lisbona ed è seguito da tutti i top club europei visto anche il buon Europeo disputato finora con il Portogallo. Anche qui a mio parere la situazione è stata la stessa di Hart: giocatore mai veramente diretto verso Liverpool.
Stesso discorso per Witsel, Strootman (la Roma nonostante 2 anni di infortuni chiede ancora circa 35 milioni di euro), Lucas Moura e Mata. Tutti grandi giocatori dal costo a dir poco elevato e che tra l’altro non credo scelgano una squadra che non giocherà la Champions League in questa stagione.

 

 

Nettamente diverso invece il discorso per Pellè, Aboubakar, Nani e Sneijder.
Pellè è uno dei pupilli di Koeman, che lo ha allenato già al Feyenoord ed al Southampton, e lo seguirebbe volentieri anche a Liverpool. Il suo prezzo non è troppo alto visto il contratto in scadenza nel 2017: circa 10/12 milioni di euro. L’Everton però affonderebbe il colpo soltanto in caso di partenza di uno degli attaccanti attualmente presenti in rosa, quindi Koné, Niasse e Lukaku.
Aboubakar, attaccante camerunese del Porto, è un nome circolato soprattutto negli ultimi 2 giorni. Il suo valore si aggira intorno ai 15/20 milioni di euro ed anche qui l’Everton proverebbe ad acquistarlo solo in caso di partenza dei tre sopracitati.

Passiamo ora agli ultimi due: Nani e Sneijder. La loro situazione è molto simile, visto che a quanto pare i Toffees sarebbero disposti a pagare la clausola rescissoria che li lega rispettivamente a Fenerbache e Galatasaray. Per Nani la clausola è fissata a 8,5 milioni di euro, mentre per Sneijder è di 7,5…valori molto bassi considerando i giocatori di cui stiamo parlando. A questo punto entra in gioco la volontà dei giocatori, che secondo le ultime voci vorrebbero rilanciarsi nel grande calcio europeo dopo gli ultimi anni vissuti in Turchia dove non si sono ambientati benissimo. Insomma, queste due operazioni sono più che possibili.

Intanto nei scorsi giorni è stato reso ufficiale l’arrivo del portiere 18enne Chris Renshaw dall’Olham Athletic, che sarà aggregato molto probabilmente all’U20.

Sul fronte cessioni si è parlato di un interessamento del Barcellona per Funes Mori, che l’Everton però vuole tenere a meno che il giocatore non chieda di andar via, e ultim’ora: il Galatasaray su Oumar Niasse. I turchi, che stanno trattando proprio con i Toffees per Wesley Sneijder, avrebbero intenzione di mettere sul piatto circa 13/14 milioni di euro (3 in meno di quanto l’Everton lo ha pagato a gennaio quando lo ha acquistato dallo Spartak Mosca).

L’era di Ronald Koeman è iniziata!

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione. Come le ultime tecnologie stanno entrando nelle nostra vita quotidiana.

Givova Scafati una sconfitta con un pizzico di delusione

  Givova Scafati perde nell'ultima gara in casa contro Sassari ed il general manager Alessandro Giuliani non nasconde un pizzico di amarezza come riportano i...

Futuro dei trasporti: veicoli elettrici autonomi

Futuro dei trasporti: veicoli elettrici autonomi, una promessa di rivoluzione e sostenibilità.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA