Correre a marzo significa correre le gare di Roma e Milano. Si dividono 3 gare, una maratona e due mezze tra le più belle d’Italia per storia e tradizione.
Si comincia con la Roma-Ostia Half Marathon che si corre il primo marzo ed è giunta alla 41a edizione. La gara è sicuramente ra le più intriganti ed è tra le più patecipate in Italia con oltre 13.000 iscrtitti da 70 paesi. Il rtrovo dei concorrenti alla partenza è al Palalottomatica ( Roma Eur ) perle ore 8, la partenza è prevista per le ore 9.10 a scaglioni. L’arrivo ad OSTIA è a Piazzale Cristoforo Colombo .
La Maratona di Roma, giunta alla 21a edizione, è la gara della capitale italiana ed è sicuramente per scenario tra le più affascinanti al mondo. Il percorso della gara si sviluppa interamente nel cuore di Roma (vedi immagine o clicca qui per vederlo su Google Map). Lo start (ore 8.50) e l’arrivo sono posizionati su Via dei Fori Imperiali, all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio. I passaggi più suggestivi sono il Ponte Settimia Spizzichino (circa km 4,5), il Traforo Umberto I (circa km 41), via Nazionale con Largo Magnanapoli (circa km 41,5 con a destra, sullo sfondo, il Quirinale).
Chiude il mese, esattamente il 29 marzo, la mezzamaratona di Milano, la Stramilano, gara giunta alla 44a edizione. Il percorso della Stramilano è un cerchio “largo” La partenza è prevista per le ore 11 presso il Castello Sforzesco di Milano (5 minuti prima per i diversamente abili).
41a Roma-Ostia Half Marathon – Km 21,097