Attività sportiva e motoria all’aperto in zona rossa

PUBBLICITA

Che tipo di attività sportiva posso fare nella zona rossa? Come e cosa devo fare per allenarmi? Ecco le risposte.

In zona rossa sono fortemente limitate (o vietate) tante attività quotidiane, cd. “normali”, e si può uscire di casa solo se strettamente necessario e sempre muniti di autocertificazione e DPI (mascherina). L’unico caso che consente l’uscita di casa senza mascherina è quello per fare attività sportiva all’aperto (tranne che per gli sportivi professionisti è praticamente tutto chiuso). Si può sia correre che andare in bici, ma, attenzione (!), bisogna avere l’autocertificazione con sè e non si può cambiare comune.

A cosa serve l’autocertificazione per una persona che sta correndo o è in bici per fare sport, è tutt’ora un mistero per chi scrive, ma il DPCM del 3 novembre 2020 così legifera, e, dunque, si segue la legge, pena sanzioni severe. Il testo che riportiamo integralmente sotto, fa parte delle FAQ del sito sport.governo.it, il sito appositamente dedicato allo sport del Governo Italiano. Non è una nostra interpretazione, ma è esattamente quello che i nostri governanti dicono in merito.

Scarica il modulo autocertificazione DPCM del 7 novembre 2020

Ai link di seguito, è possibile scaricare il modulo dell’autodichiarazione e dell’autocertificazione aggiornato a sabato 7 Novembre 2020 (ore 21:09) sul sito del Governo. Il modulo è necessario nelle regioni ad alto rischio pandemico, le cd. zone rosse. Attenzione (!): il modulo, da esibire durante i controlli di polizia a giustificazione degli spostamenti, è compilabile anche al momento del controllo e l’autodichiarazione è anche in possesso degli operatori di polizia (come si apprende dal sito degli Interni).

Download modulo dell’autodichiarazione (autocertificazione) aggiornato al DPCM del 3 novembre 2020 (compilabile anche online e poi da stampare)

Per mera sintesi, schematizziamo qui di seguito:

  • in zona rossa, posso fare attività sportiva all’aperto? Sì, dalle ore 5 alle ore 22, salvo ulteriori restrizioni regionali o comunali. Questi orari vigono anche per l’attività motoria.
  • in zona rossa, posso correre senza mascherina? Sì, ma con autocertificazione, in forma individuale, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri, non necessariamente in prossimità della propria abitazione e senza uscire dal comune di residenza;
  • in zona rossa, posso andare in bici senza mascherina per fare attività sportiva? Sì, ma con autocertificazione, senza uscire dal comune di residenza e nel rispetto del distanziamento di 2 metri. In bici è possibile anche andare a lavoro, a fare la spesa e fare tutti gli spostamenti consentiti, nel rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro ;
  • in zona rossa, posso fare attività motoria? Sì, ma con autocertificazione, in forma individuale e con la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti

Le FAQ in merito del sito sport.governo.it

Di seguito le FAQ testuali del sito del Governo Italiano.

È consentita l’attività sportiva nei parchi pubblici e privati?

Salvo diverse disposizioni più restrittive emanate dalla autorità locali e nell’assoluto rispetto del divieto di assembramento, dalle 5:00 alle 22:00 è consentito svolgere attività sportiva, anche amatoriale, o attività motoria solo all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti.

Qualora il parco si trovi in una zona indicata come di massima gravità (cd. zona rossa), fermo restando il divieto di assembramento, dalle 5:00 alle 22:00 l’attività motoria andrà svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione con l’obbligo del distanziamento e dell’utilizzo del dispositivo di protezione individuale; l’attività sportiva parimenti, andrà svolta esclusivamente all’aperto e in forma individuale, non necessariamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione.

È consentito l’uso della bicicletta?

È possibile utilizzare la bicicletta per tutti gli spostamenti consentiti, nel rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro. Dalle 5:00 alle 22:00 è anche possibile utilizzarla per svolgere attività motoria o sportiva all’aperto nel rispetto del distanziamento di 2 metri.

Qualora l’area sia indicata come di massima gravità (cd. zona rossa), sempre nella medesima fascia oraria, l’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri, non necessariamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione.

È possibile svolgere attività motoria (corsa, camminata…) fuori dal proprio comune di residenza?

La possibilità di spostamento dipende dallo scenario dall’inserimento della regione in uno scenario di medio, eleva o massima gravità.

Negli scenari a elevata gravità, sono vietati, 24 ore su 24, gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune (per esempio andare all’ufficio postale o a fare la spesa, se non ci sono tali uffici o punti vendita nel proprio Comune).

Negli scenari a massima gravità, è vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi (inclusi quelli dell’area gialla o arancione), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio l’acquisto di beni necessari) o motivi di salute.

Fermo restando quanto esposto sopra, in via generale, è consentito svolgere attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minorenni o le persone non completamente autosufficienti.

Infine, nel caso ci si trovi all’interno di una regione considerata a massima gravità (zona rossa), è consentito svolgere attività motoria esclusivamente nei pressi della propria abitazione, con l’utilizzo del dispositivo di protezione individuale, nel rispetto della distanza di sicurezza e del divieto di non assembramento. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Vomero, le forze dell’ordine scoprono il gazebo abusivo di un ristorante

Il gazebo di un locale al Vomero è stato posto sotto sequestro. La polizia locale di Napoli, unità operativa Vomero, ha sequestrato un gazebo abusivo...

Juve Stabia che delizia la magia di Guarracino

Juve Stabia le vespe con la promozione in tasca escono con un pareggio a casa della Virtus Francavilla Finisce in partita l'ultima trasferta delle vespe...

Torre del Greco, uomo scoperto durante il furto di un’auto tenta la fuga in condominio

A Torre del Greco le forze dell'ordine hanno sventato non senza difficoltà un furto. Quando stava quasi raggiungendo un'auto per rubarla, i carabinieri hanno individuato...

Ludopatie digitali, arriva il documentario “Dipendenze: No, Grazie!”

“Dipendenze: No, Grazie!", il progetto della Global Thinking Foundation volto a contrastare le dipendenze digitali (ludopatie digitali) attraverso il racconto di storie: presentazione il 24 aprile a Palermo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA