Si è svolta Domenica 22 Aprile, a Castellammare di Stabia, la XVI edizione del “Memorial Nino Forte”, gara podistica su percorso misto, siglata Antares Free Runner Stabia, ribattezzata quest’anno “La Corsa del Re”.
Un successo strepitoso preannunciato da un considerevole interessamento manifestato da parte di Enti Pubblici e di numerose associazioni podistiche nei giorni precedenti all’evento.
La gara, sotto l’egida della U.I.S.P., è stata patrocinata dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, il cui Presidente Tristano Francesco Dello Joio Ravallese si è posto “in trincea”, impegnandosi in prima persona, insieme ad alcuni volontari, a ripulire l’incantevole e suggestivo sito dei Boschi di Quisisana.
Uno straordinario Presidente, quello dell’Ente Parco Regionale Monti Lattari, particolarmente apprezzato per i suoi valori e per l’impegno profuso nel suo operato.
Il percorso
Tanti i partecipanti che hanno potuto apprezzare la bellezza paesaggistica della collina e dei boschi di Quisisana.
Partiti dal piazzale interno alla Reggia, gli atleti si sono destreggiati attraversando un dedalo di viuzze di un piccolo borgo per poi risalire verso la collina dove ad attenderli c’erano freschi sentieri ed incantevoli cascate.
Nulla è stato risparmiato alle loro fatiche: asfalto, basolato, sterrato, salite impegnative e discese ardite.
Complice una meravigliosa giornata estiva, la cui calda luce ha dato ancora più spessore alle notevoli bellezze paesaggistiche.
I vincitori
Il gradino più alto è andato a Mario Maresca della Montemiletto Team Runners che ha tagliato per primo il traguardo in 32,28; al secondo posto si è piazziato lo straordinario Alfredo Norvello del Movimento Sportivo Bartolo Longo che ha chiuso in 34,43; terzo posto a Giovanni Langella della Caivano Runners Opes che ha chiuso la gara in 36,00.
Il podio rosa ha visto la vittoria di Patrizia Picardi della Podistica Il Laghetto che ha tagliato il traguardo in 40,40.
Aspra la battaglia tra Russo Marialaura della Marathon Club Stabiae e Di Luca Gioconda della Isaura Valle dell’Irno che conquistano rispettivamente il secondo e terzo posto con 42,54 per la prima e 43,08 per la seconda.
A premiare i vincitori, due grandi campioni stabiesi: Francesco Esposito, canottiere, nove volte campione mondiale e vincitore di altri prestigiosi premi e riconoscimenti e Giuseppe Di Capua, alias Peppeniello, celebre timoniere del team dei fratelli Abbagnale, vincitore di due titoli olimpici e sette titoli mondiali, oltre ad altri importanti premi.
http://www.antaresfreerunnerstabia.it/classifica-de-la-corsa-del-re-2018/
La passeggiata culturale
Grande successo anche per il free tour, la passeggiata culturale gratuita tra i boschi, guidata dall’Architetto Francesco Laus e da Antonio Pede, coordinatore del progetto Faito for Fun
Durante la visita ai giardini di Palazzo Reale, ai partecipanti è stata narrata la storia dei luoghi ed è stata illustrata la straordinaria ricchezza del patrimonio boschivo.
“Una bellissima esperienza con persone fantastiche ed attente alla storia”– hanno dichiarato i partecipanti.
Prestigiose collaborazioni
Il ristoro, oltre ai classici lievitati dolci e rustici, è stato arricchito da una generosa “pasta patate e provola” cucinata a regola d’arte da Andrea Fontanella della Sport Eventi Run, simpaticamente resosi disponibile per la manifestazione.
Oltre ad Andrea Fontanella, tante le presenze importanti, da Corrado Di Martino di Libero Ricercatore al team di SOS Stabia, da Antonio Pede della Faito for Fun alla sig.ra Forte, la mamma dell’indimenticabile Nino (è proprio vero che chi resta nel cuore di tanti non muore mai!)
Appuntamento al prossimo anno
Al termine della gara, il consigliere dell’Antares Free Runner Stabia, Avv.Michele Calvanico, così si è espresso:
“Oggi non si è svolta “solo” una gara, ma c’è stata valorizzazione di un territorio martoriato e maltrattato, c’è stata valorizzazione dei rapporti umani e della condivisione. In tanti anni di gara non mi era mai capitato che tante persone, anche in rapporto percentuale al numero dei partecipanti, si fermasse ad attendere il post gara. Questo significa che le persone si sono sentite a proprio agio, stavano bene, stavano in famiglia. L’auspicio è quello che da questo bel punto di partenza possano svilupparsi tanti altri progetti per la corsa e per la città, perché come associazione sportiva stabile abbiamo l’obbligo di valorizzare il tesoro umano, culturale ed ambientale che abbiamo. Rimettiamoci al lavoro!”
Il Dr.Alfonso Malafronte, Presidente dell’Antares Free Runner Stabia, nel dare appuntamento alla prossima edizione, ringrazia per la fattiva e proficua collaborazione per la riuscita dè “La Corsa del Re”, anno 2018, XVI Memorial Nino Forte:
– Il Commissariato di Stato;
– La Polizia Municipale;
– I ROSS, reparto Operativo Soccorso Stabia Protezione Civile;
– La Regione Campania;
– L’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari;
– Gli addetti ai lavori dell’Ente Parco Regionale;
– Il CAI Monti Lattari;
– La New Life per il servizio di ambulanza;
– Il Dott. Antonio Coppola
Ringrazia inoltre le aziende e i professionisti che hanno sostenuto La Corsa del Re, e precisamente: VIT, SPORT HEALTH STUDIO, ELITE SPORT, HERBALIFE FRANCESCO MARESCA, FALANGA TRASPORTI, I LOVE BIKINI. VINI IOVINE, DIADORA, ANDREA E GIANNI PASTICCERIA, ZI ANIELLO PIZZERIA, ORLANDO COLORI, BEVI FAITO, PANIFICIOSTABIA, PASTAI GRAGNANESI, RAIMO, CAFFE’ LANDOLFI, SERIMANIA PAVIN, OTTICA MARILENE, BISCOTTIFICIO CASCONE, OROLOGERIA ESPOSITO
Ringrazia, infine, i Media Partner che hanno contribuito alla diffusione ed alla comunicazione dè La Corsa del Re:
Magazine Pragma, www.magazinepragma.com ed i ragazzi di Sos Stabia – Ricomincio da tre, la prima pagina social di Castellammare di Stabia. Ricorda infine che la grafica della maglia celebrativa è di Adriano Landolfi.