Il pre-gara di una grande manifestazione può essere interessante per gli appassionati. Il ‘villaggio’ allestito nei giorni precedenti alla gara, per ritiro pettorale ed info pratiche, non va visitato in coppia se siete curiosi e perditempo. Infatti ci si possono passare delle ore.
La 21km di Napoli non fa eccezione.
L’attrativa è la promozione di tante mezze Maratone e 42km in giro per tutt’Italia ed all’estero. È come fare un veloce giro turistico del bel paese. Ogni stand ha la sua attrattiva. Così scopriamo le medaglie di Ravenna ispirirate ai famosi mosaici. Trieste ha un promotore fantastico vestito da pagliaccio, che fa anche volontariato negli ospedali per portare allegria a bambini in terapia. Follow your Passion (segui la tua passione) propone gare di corsa e bici sul tracciato di Formula 1 di Monza. Venezia abbaglia con la sua bellezza già dal video. Caserta ricorda a tutti l’appuntamento con le sue gare per celebrare il 300esimo anniversario di Vanvitelli.
Nel frattempo una coppia di amici da Firenze (entrambi podisti) mi smentisce ed è in sintonia trovando anche un buon paio di scarpette da comprare.
Antonio Caruso invece ci racconta la sua esperienza da pacer e volontariato per l’organizzazione. Inoltre ci parla del suo rapporto col Team Lorenzo, squadra con podisti che spingono ragazzi in carrozzina donando loro la partecipazione alla corsa. Antonio dice che è più quello che riceve che non l’impegno che profonde.
Il video da la dimensione visiva al racconto.