“Nu pesce pigliato c”a botta”, cosa significa?


A Napoli esistono diversi modi per definire una persona rammollita, incapace, inadeguata.Uno di questi è l’espressione “pesce pigliato c”a botta”

L’espressione “pesce pigliato c”a botta” deriva da un metodo di pesca utilizzato in passato, oggi illegale.

Alcuni pescatori, infatti, per prendere il maggior numero di pesci in minor tempo erano soliti praticavare la pesca “a botta” che consisteva nell’utilizzare materiale esplosivo.I pesci così morivano per effetto dell’esplosione perdendo la loro spina dorsale.

E’ dunque per questo motivo che quando si vuole apostrofare una persona incompetente e inadeguata, a Napoli si usa l’espressione “è nu pesce pigliato c”a botta” ovvero una persona priva di “spina dorsale”, molle, debole.Un’altra espressione simile è “pesce a broro“ che si usa per apostrofare una persona di poco vigore, di poco pregio, molle, priva di iniziative.

Ti potrebbe interessare anche: E’ nu pescitiello ‘e cannuccia, cosa significa?

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Stabia City arriva Gennaro Marco Limatola

Calciomercato a casa Stabia City è fatta per Gennaro Marco Limatola. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: La società Stabia City è lieta...

Napoli, controlli sui mezzi scolastici: scoperti trasporti abusivi e veicoli manomessi

La Polizia Locale di Napoli ha eseguito un’ampia attività di verifica sui mezzi adibiti al trasporto scolastico nella zona di Corso Malta, attraverso gli...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA