Latina è stata meta per la rubrica i “Viaggi di Magazine Pragma”, un posto da visitare, una località con storia ed interesse:
Piazza del Popolo e Corso della Repubblica con le vie adiacenti sono uno dei punti di ritrovi. Via dello Shopping ma anche della Movida con tanti locali interessanti. Come detto prima questa città racconta di tanti monumenti.
Palazzo M, oggi sede del comando provinciale della Guardia di Finanza, è una costruzione voluta dal fascismo dalla caratteristica che ricalca la forma della lettera “M”, iniziale di Mussolini.
Nel Palazzo della Cultura, in Viale Umberto I, si trova la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Latina, originariamente istituita nel 1937 con il nome di Pinacoteca di Littoria. La collezione, in parte dispersa nel periodo terminale della seconda guerra mondiale, è stata ricostituita ed ampliata e contiene dipinti di artisti dal XIX al XXI secolo.
Poi troviamo anche un qualcosa di moderno ma molto interessante che risalta sicuramente l’occhio:
La Torre Pontina, la cui costruzione iniziò nel 2007 e terminò nel 2010, è il decimo grattacielo più alto d’Italia se si considera la sola struttura (128 m.), ma è il settimo se si aggiunge la sua antenna di 23 metri: si trova all’interno del Centro Direzionale della città.
Da buoni appassionati di calcio abbiamo anche fatto un giro veloce nei pressi dello Stadio che è situato a pochi passi dal centro cittadino: Stadio Domenico Francioni
Nell’area cittadina ci sono numerose aree verdi: Il principale è il Parco Falcone Borsellino (ex Parco Arnaldo Mussolini) ma non è stato possibile accendere causa lavori.
Come musei ed altri luoghi di interesse dobbiamo citare anche il Museo della Terra Pontina e Piana delle Orme. Invece come luogo di culto consigliamo una visita alla Cattedrale di San Marco situata nel centro cittadino.
Relax e tanta curiosità per questa città della Regione Lazio che racconta di tanta storia, insomma un simpatico e tranquillo weekend a nostro giudizio interessante e magari da ripetere.