Piazza Orologio

PUBBLICITA

Castellammare di Stabia per la sua posizione strategica nel sistema difensivo, era circondata da mura fortificate. La presenza di queste fortificazioni richiedeva anche un varco, che consentiva l’ingresso e l’uscita dalla città.

Questa piazza era nominata Marina grande. Dopo la demolizione delle mura difensive, si apriva al pubblico uno spazio ampio e posto di fronte al mare, adiacente al porto. In seguito ci fu la richiesta di istallare un orologio luminoso a favore dei pescatori e delle navi come guida verso il porto. Inizialmente il comune decise di utilizzare l’orologio dismesso del Cantiere Navale. In seguito venne commissionato il progetto alla ditta Augusto Barnard. Inoltre stabilirono la costruzione di una torre sulla quale collocare l’orologio. Giuseppe Vanacore era l’autore del progetto e Pietro de Lutiis nel 1871 guidò la costruzione della torre. L’opera divenne proprietà del Comune. Inaugurata nel 1872, costituita da due campane ed un impianto a gas per l’illuminazione notturna. Nel 1925 il nome della piazza mutò con quello di Cristoforo Colombo, ma i cittadini, preferivano indicarla come Piazza Orologio.

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Ghana: carcere per chi fa parte della comunità LGBTQ+

Il parlamento ghanese ha dato le basi per una legge che se approvata definitivamente, può privare di qualsiasi libertà le comunità LGBT+.

Torre del Greco, morta anche la terza donna coinvolta nell’esplosione di Via Volpicelli

Torre del Greco, il bilancio delle vittime causate dall'esplosione avvenuta a Torre del Greco, nella zona di via Volpicelli, si aggrava.

Alla scoperta della città di Gibellina

La fiction Rai "Màkari", giunta alla terza stagione e ispirata ai romanzi di Gaetano Savatteri, offre agli spettatori un viaggio emozionante attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della Sicilia. Tra questi la straordinaria città di Gibellina

Napoli, colpi di pistola a Fuorigrotta, nessun ferito ma si indaga sulle cause

Si indaga a Napoli dopo l'esplosione di diversi colpi di pistola a Fuorigrotta Una sparatoria si è verificata ieri sera intorno alle 19 nel quartiere...

Ultime Notizie

PUBBLICITA