Il Jazz Italiano per Amatrice

PUBBLICITA

La seconda edizione di ‘Il Jazz Italiano per l’Aquila’ a seguito dei tragici avvenimenti dovuti al sisma che ha coivolto il centro Italia si trasformerà il  4 settembre con ‘Il Jazz Italiano per Amatrice’. L’evento è realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz.

Due grandi eventi con numerosi concerti, dei quali il primo a Roma, dalla mattina al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz, il secondo in serata a L’Aquila nel piazzale adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

I 20 palchi originariamente previsti a L’Aquila, troveranno ospitalità in altre città italiane. Quindi oltre a L’Aquila e Roma, sono previsti concerti a Milano, Torino, Napoli, Novara, Parma, Catania, Courmayeur, Pisa, Cantalupo in Sabina (RI), Barga, Empoli, Fano, Lecce, Nuoro e S. Anna Arresi, Lampedusa e molte altre città che si stanno aggiungendo in queste ore.

Una grande giornata di solidarietà musicale, con la presenza di alcuni tra i più rappresentativi musicisti italiani che si esibiranno a titolo gratuito e dove per il pubblico è previsto un contributo spontaneo di solidarietà.

Sarà attivata una campagna di crowdfunding nazionale e di un sms solidale per raccogliere fondi destinati al restauro ed alla riapertura del Cinema Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma.

Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini così  commenta l’iniziativa #jazz4italy

“Dopo i musei è adesso il mondo del jazz a mobilitarsi per la ricostruzione. Anche domenica prossima la solidarietà passa per la cultura”

L’intera giornata de ‘Il Jazz Italiano per Amatrice’ sarà seguita dalla Rai Tv, dai canali Radio Rai e raccontato anche con uno speciale di Rai Cultura.

Confermate le due giornate di convegni del 2 e 3 settembre a l’Aquila da parte del comitato organizzatore Midj, I-Jazz e Casa del Jazz con la direzione artistica di Paolo Fresu.

Il convegno “Jazz, Turismo, Sostenibilità. I festival di jazz: una risorsa per la valorizzazione di ambiente e territorio e per un turismo sostenibile”  si svolgerà a Palazzo Fibbioni, ore 15. L’altro : “Arte, Cultura, Pensiero sociale e politico” presso l’Auditorium del Parco, ore 17.30.

Due incontri che prevedono la partecipazione di esponenti del mondo politico, culturale, economico e della ricerca e il coinvolgimento di importanti realtà che si occupano di difesa e valorizzazione del territorio come Federparchi, FAI e Unesco Giovani.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La Fiorentina vince a Salerno

Salernitana, sconfitta con la Fiorentina per 2-0 Serie B ad un passo

Federico Marcaccini: “Vi spiego le tendenze del mercato real estate non residenziale”

Il panorama del real estate commerciale in Europa sta vivendo una fase di grande fermento, con investimenti record nel 2022 che hanno sfiorato i...

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

Il Perseo di Benvenuto Cellini, il particolare nascosto

Come spesso accade, le opere d'arte celano segreti o messaggi da ricercarsi nell'ovvietà estetica. Ecco cosa cela il Perseo di Benvenuto Cellini

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA