Abbronzatura perfetta, ecco come!

Giunti quasi ad agosto, siamo nel pieno della calda estate italiana, giunta con un po’ di ritardo, unico pensiero, almeno per chi può permetterselo: sole, mare e abbronzatura

Quest’ultima come mantenerla? Per chi ha poco tempo come mantenere quel poco di colorito che riusciamo ad assimilare in questi mesi caldi?
Innanzitutto, quando ci si espone ai raggi del sole, bisogna sempre usare una protezione, anche bassa, su viso e corpo, per prevenire qualsiasi tipologia di melanoma, ovvero un tumore maligno, che negli ultimi anni sono in crescita del 4%.
Per avere una buona e duratura abbronzatura, non c’è bisogno di esporsi ai raggi ultravioletti “traumatizzando la cute”, l’ideale sarebbe abbronzarsi con esposizioni progressive e protette, quindi poco alla volta, fino a raggiungere il colorito desiderato, ma ovviamente non tutti hanno tempo per poterlo fare e così si ricorre a lunghe ore di esposizione. Il risultato? Diventare tre giorni “un’aragosta” e notare che in realtà invece di esserci abbronzati velocemente, abbiamo assunto solo un leggero colorito, di poco più scuro rispetto al colore della nostra pelle.
Tornando ai rimedi per un’abbronzatura lunga e perfetta, ci sono cibi contenenti Vitamina A, Betacarotene, Vitamina C ed E, come anguria, melone, albicocche, pesche, spinaci, uova, zucca, pomodori, peperoni, agrumi, broccoli, cavoli, fragole, kiwi, mango, papaia, ribes nero, e questi che proteggono la pelle come olio di girasole, mais e oliva, in avocado, mandorle, noci, nocciole, pistacchi.

 

Ora chiediamo all’esperto il biologo nutrizionista Pasquale Turiello, cosa mangiare e bere per rimanere in forma. “Innanzitutto bisogna mantenere il corpo idratato, bere dai 2 ai 3 lt di acqua al giorno quindi cercare di non far seccare la pelle, poi per alleviare il senso di pienezza e gonfiore, è consigliabile non mangiare cibi grassi, fritti e piccanti, approfittando per mangiare pesce, preferibilmente azzurro, che ha poche calorie e un apporto calorico basso. Sì alla pasta, come gli spaghetti che non appesantiscono e hanno un basso indice glicemico, magari con poco condimento, tipo pomodorini e basilico.Via libera a insalate di riso, farro ed orzo, con verdure e mozzarella, un piatto fresco, completo e facile da portare sia al lavoro sia in spiaggia. Ovviamente, non dimentichiamo di mangiare frutta e verdura che ci danno il pieno di vitamine e minerali, ricche di fibbre”.

Una donna deve abbronzarsi. L’abbronzatura dorata è chic.
– Coco Chanel –


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, auto prende fuoco all’Arenella

Una vettura ha preso fuoco all'Arenella a Napoli, si indaga ma non c'è ad ora nessun ferito. Questa mattina, poco dopo le 8:00, un'auto ha...

Tutti pronti per l’Europa?

Personaggi politici di primo piano ed esordienti, l'Europa si prepara alle elezioni

Siracusa Calcio, ultima gara della regular season e poi si pensa ai playoff

Siracusa Calcio, ultima gara in programma di questo Campionato di Serie D - Girone I contro contro il Real Casalnuovo

Napoli, evade dagli arresti domiciliari, il motivo è peculiare

A Napoli un uomo di 33 anni ha preferito il carcere alla convivenza con la moglie, tanto da violare gli arresti domiciliari a cui...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA