Suor Orsola Benincasa a Napoli una realtà formativa ad alto profilo

L’università Suor Orsola Benincasa specializzata nelle scienze umane, costituitasi nel 1895, per volontà di Suor Orsola, ancora una volta si distingue per  il suo impegno di alta formazione, proponendo master, corsi e seminari, altamente competitivi

Alcuni dei suoi segni peculiari  sono le attività di alta cultura, i convegni, le mostre itineranti, i seminari, le attività integrative della didattica dell’Università e delle Scuole, i corsi di perfezionamento, il Museo, la promozione del proprio ricchissimo patrimonio artistico e monumentale.

Ormai giunto alla sua settima edizione il Suor Orsola Benincasa. Ripropone il Master in Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza, fiore all’occhiello dell’offerta formativa dell’Università.

Il Direttore scientifico è Silvio Lugnano, mentre il comitato scientifico sarà formato da Mariavaleria del Tufo, Sergio Marotta, Margherita Musello, Isaia Sales, Fabrizio Manuel Sirignano che insieme coordineranno il Master offrendo un percorso ad alto profilo formativo e di competenza.

Per accedere al Master occorre la laurea di base triennale (nuovo ordinamento) e/o laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento).  Il Master si svolgerà nell’anno accademico 2015/16 e avrà una durata annuale, sarà di 1500 ore complessive articolate lezioni frontali, laboratori, formazione a distanza, stage, tesi finale, studio individuale) e attribuisce 60 (sessanta) crediti formativi.

Il Master intende fornire, una formazione sia in tema di prevenzione sia di contrasto al crimine, attraverso la conoscenza delle principali metodologie investigative di analisi e di Intelligence. Il Corso si propone di affrontare le tematiche in chiave multidisciplinare, con la partecipazione di operatori specialisti del settore e docenti universitari.

Le aree tematiche del Master comprendono:  statistica criminale, criminalistica, elementi di diritto penale, sociologia della pena, sociologia dei conflitti, elementi di criminologia, sicurezza e difesa civile, criminalità minorile, vittimologia, elementi di diritto, crimini informatici, criminalità economica, immigrazione e clandestinità, innovazione tecnologica e contrasto alla criminalità, pedagogia della devianza giovanile e della marginalità, ordine pubblico e delinquenza organizzata, mafia ed economia criminale, organizzazione delle attività di protezione e collaborazione, logiche e tecniche dell’investigazione, gestione e valorizzazione dei beni confiscati, criminalità femminile, elementi metodologici di analisi ed Intelligence, sicurezza urbana e sociale.

L’obiettivo del Master è la formazione di esperti  e professionisti  con elevate competenze nelle tematiche delle scienze criminologiche, investigative e della sicurezza, quali: criminalità ambientale criminalità finanziaria, criminalità organizzata criminalità informatica, corruzione, riciclaggio e contraffazione, sicurezza urbana, tecniche di investigazione.

Il calendario si articolerà, di norma, in un incontro settimanale in orario pomeridiano, della durata di 5 ore ciascuno, dal mese di Gennaio 2016 al mese di Marzo 2017. Il corso è a numero chiuso; il numero massimo dei candidati ammissibili è fissato a sessanta. Per info  visitare il sito web www.unisob.na.it/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Portici, colto sul fatto un ladro mentre cercava di forzare la serranda di un garage

Un uomo di 54 anni è stato arrestato a Portici, in provincia di Napoli, con l'accusa di furto aggravato. I carabinieri della locale stazione,...

Castellammare Pimonte, la strada della discordia: possibile disastro ambientale?

Castellammare, per le associazioni cittadine la strada verso Pimonte non si deve fare.

Juve Stabia la sfida al Mantova con tanti ex gialloblu

Juve Stabia la squadra allenata da Guido Pagliuca è pronta a scendere in campo contro il Mantova di Davide Possanzini. Sarà la seconda giornata...

Torre Annunziata, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore di Torre Annunziata, immersa tra i resti archeologici che narrano storie di un'epoca gloriosa, la Villa di Poppea offre uno spaccato straordinario della vita nell'antica Roma.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA