Continua il dominio PSG. Ibra record man con 110 centri

PUBBLICITA

Domina il PSG, che batte il Marsiglia con Ibrahimovic che diventa il record man del club parigino con i suoi 110 centri in Ligue 1. Alle spalle della capolista le novità si chiamano Angers e Caen, insieme con 18 punti. Lontani gli squadroni del Lione, del Monaco e del Marsiglia, sempre in crisi profonda

FRANCIA – Il weekend di calcio in Francia comincia con l’anticipo tra due pericolanti, il Lille e il Montpellier. È la squadra di casa a uscire vittoriosa per 2-0 al termine dei novanta minuti, una vittoria che vale oro per allontanarsi dai bassifondi di classifica. Le reti del successo del Lille sono di Sofiane Boufal (43′) e di Djibril Sidibé (63′).

Il programma di sabato per questa 9° giornata in Ligue 1 ha visto il successo del Lione in casa contro il Reims per 1-0, grazie alla rete del suo attaccante principe Alexandre Lacazette, che al 44’ fulmina con un tiro da centro area il portiere ospite Placide dopo che lo stesso attaccante 4’ prima sbagliava un rigore. È la seconda vittoria per la squadra guidata da Hubert Fournier in sette gare in tutte le competizioni. Per il Reims una battuta d’arresto pesante, visto che un successo lo avrebbe portato a -2 dal PSG in testa alla classifica. Al contrario il Lione con questo successo aggancia proprio il Reims a quota 15 punti.

Il gol partita di Younousse Sankharé a 9’ dalla fine a Troyes dà la vittoria al Giungamp, lasciando il Troyes in fondo alla classifica, ancora alla ricerca del primo successo in questa stagione. Il successo odierno porta il Giungamp nelle sfere alte della classifica con 13 punti.

Ajaccio e Tolosa hanno diviso la posta in palio con quattro gol, terminando il loro incontro 2-2. I padroni di casa dell’Ajaccio, ancora alla ricerca di una vittoria, riescono a rimontare il gol di svantaggio segnato da Martin Braithwaite al 21’ per il Tolosa, con un colpo di testa di Kévin Mayi su assist di Issiaga Sylla al 25’ e addirittura a passare in vantaggio a un minuto dal termine del primo tempo con Grégory Pujol, abile a sfruttare l’assist di Mayi. Sembrava finalmente la volta buona per l’Ajaccio, ma alla ripresa del gioco una sfortunata deviazione di Sylla nella sua porta dà il pareggio al Tolosa. Ajaccio sempre ultimo in classifica con soli 3 punti, mentre il Tolosa mette 4 punti fra sè e il terz’ultimo posto occupato dal Montpellier.

Continua il sogno dell’Angers, che vince in casa il confronto con il Bastia e vola ai primi posti della classifica. Per i padroni di casa basta il gol di Billy Ketkeophomphone al 41’ per aggiudicarsi tutta la posta in palio, anche se l’Angers ha l’occasione di raddoppiare al 42’ ma il portiere ospite Jean-Louis Leca para il rigore di Abdoul Camara, dato per il fallo in area di Mostefa su Ketkeophomphone. Con questo successo l’Angers è seconda con il Caen, a -5 da sua maestà PSG.

 

Infine partita sospesa tra Nizza e Nantes causa maltempo, con le due squadre in parità 2-2 per la doppietta di Valère Germain (21’ e 37’) per i padroni di casa del Nizza e di Jules Iloki (8’) e Adrien Thomasson (40’) per gli ospiti del Nantes. Peccato, la partita si preannunciava molto combattuta.

E concludiamo la nostra rassegna sul calcio francese con i posticipi di domenica, cominciando col Monaco contro il Rennes, che pareggiano 1-1 allo Stade Louis II. Con El Sharawy nell’undici iniziale, i monegaschi vanno sotto prima dell’intervallo. Sul cross di Baal, Doucouré si alza a centro area e di testa batte Subasic. Non dura molto il vantaggio per il Rennes, che al cambio campo tutto torna in parità con il gol di testa di Wallace. Gli uomini di Philippe Montanier hanno l’occasione di riportarsi ancora in vantaggio, ma Pedro Henrique vede il suo tiro dagli undici metri parato da Subasic. Finale di partita 1-1, con il Rennes che perde l’occasione di avanzare in classifica.

Vittoria di misura per 1-0 del Caen sul Saint Etienne, che con l’Angers è l’immediata inseguitrice del PSG. Da subito si vede che i padroni di casa cercano con insistenza la vittoria, ma anche se ci vanno vicini un paio di volte devono aspettare il 62’ per segnare con il loro miglior attaccante Andy Delort, che trova la porta con un tiro di destro da posizione ravvicinata.

Dulcis in fondo, la capolista PSG e il suo ariete principe Zlatan Ibrahimovic, che con la doppietta al Marsiglia ha fatto la storia del club parigino diventandone il miglior marcatore di tutti i tempi, scalando al podio un mito come Pauleta. 110 perle il record stabilito ieri, e Zlatan giura che non è finita lì.
Per la cronaca nel Classique sono stati i marsigliesi ad andare prima in vantaggio al 30’ con il belga Batshuayi, abile a trasformare di testa l’eccellente cross di Barrada. Ma prima dell’intervallo, Mandala (41’) frana su Ibra in area, sul dischetto va lo svedese ed è  pareggio e  gol 109. Tre minuti più tardi l’inspiegabile mani in area dell’ex Porto e Inter Rolando spiana la strada per il rigore ancora vincente di Ibra, che può così vantare due due record, quello del miglior marcatore di tutti i tempi del PSG con 110 gol e del Classique con 8 centri.
Il PSG allunga, e ora le più immediate inseguitrici sono le sorprendenti Angers e Caen, mentre il Marsiglia sprofonda verso il baratro della zona retrocessione.

Embed from Getty Images

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

Juve Stabia dalla B alla B passando per Francavilla

  Juve Stabia il campionato della squadra di Guido Pagliuca non è ancora terminato. Mancano 180 minuti al Game Over finale e poi sarà SuperCoppa. Domani...

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici di come la nostra vita sta cambiando in casa e sul lavoro

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA