Intervista Esclusiva. Aurora Ermini, la prima italiana della Reggia-Reggia 2018

Aurora Ermini è stata la prima italiana a giungere al traguardo alla Reggia-Reggia 2018, la mezza maratona internazionale di Caserta. Intervista esclusiva

Alla mezza di Caserta 2018, corsa ieri 18 novembre, il livello si è alzato ulteriormente e quest’anno la prima donna giunta al traguardo è stata la keniota Jerotich Lenah con un impressionante 1h:13′:45″. A seguire, sul podio e prima italiana, si è piazzata Aurora Ermini, talento nazionale, che ha messo in cascina un interessantissimo 1h:17′:55″. Il terzo gradino del podio è andato alla marocchina Janat Hanane con 1h:21’45”. Ecco la classifica generale della Reggia-Reggia 2018.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Aurora Ermini della A.S.D. ACSI Italia Atletica e le abbiamo fatto alcune domande.

Intervista ad Aurora Ermini

Ciao Aurora, innanzitutto complimenti per la seconda posizione assoluta femminile. Cosa ci racconti della gara Reggia-Reggia, la mezza maratona internazionale di Caserta?

La gara di ieri è stata molto impegnativa, un percorso altamente tecnico ed ondulato. L’entrata nella Reggia, è stato il punto più bello del percorso, davvero spettacolare e suggestivo, mi ha fatto recuperare tante energie sia fisiche che mentali e sono riuscita anche a guardarmi attorno, cosa non riesco mai a fare quando corro, ma era impossibile non farlo.

Un’ora e 17 minuti e un tempo di tutto rispetto. Qual è il tuo prossimo obiettivo e quali sono gli obiettivi che ti stai ponendo per il 2019?

Il prossimo anno vorrei migliorarmi sui 10000 mt e sulla mezza maratona, questo mi aiuterebbe ad arrivare a correre meglio una futura maratona.

In passato hai corso su distanze più corte. Come mai questo passaggio alla mezza maratona, distanza che hai retto alla grande essendo una top nazionale. Che differenza trovi tra le distanze corte e la mezza maratona. Ti fermi alla mezza o quando hai intenzione di correre una maratona?

A livello giovanile, fino ai 18 anni, ho gareggiato nelle gare di Cross ed in pista nelle distanze dei 1500 mt e 3000 mt. Ho vinto 5 titoli nazionali e ho partecipato ai mondiali di Grosseto nel 2004 nella distanza dei 3000 mt, piazzandomi al 12esimo posto. Purtroppo, per problemi fisici, dopo questa gara, mi obbligarono a fermarmi, proprio quando dovevo entrare nel gruppo sportivo della Forestale. Dopo qualche anno, ho ricominciato ad allenarmi, ma crescendo, con l’età, si perde la velocità di base, importantissima per le gare in pista, a favore delle capacità aerobiche. Per questo motivo ho deciso di cimentarmi nelle distanze più lunghe.

Ringraziamo Aurora Ermini per il tempo dedicatoci e le faccio un grosso in bocca al lupo per le prossime avventure podistiche.

Foto principale podistidoc.it

Podistidoc: Reggia Reggia - Fabiana Chirico' &emdash;

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, arrestati due rapinatori per fatti risalenti a gennaio

Ieri due uomini di 45 e 41 anni, sospettati di rapina, sono stati arrestati rispettivamente nei quartieri di Rione Traiano e Fuorigrotta. Secondo gli...

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

Givova Scafati una sconfitta con un pizzico di delusione

  Givova Scafati perde nell'ultima gara in casa contro Sassari ed il general manager Alessandro Giuliani non nasconde un pizzico di amarezza come riportano i...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA