“Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna”

L’ondata di freddo che si è abbattuta in questi giorni sulla Campania e che ha imbiancato non solo la cima dei monti, ma anche alcuni comuni dell’avellinese e del beneventano, ci riporta alla mente il popolare detto: “Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna” (letteralmente: Se Marzo s’inasprisce fa saltare dita e unghie per il freddo.)

Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna”

Marzo è un mese estremamente imprevedibile. Il suo arrivo farebbe presagire temperature più dolci dal momento che segna l’arrivo della Primavera e, invece, è proprio a Marzo che spesso, il freddo, improvvisamente, si presenta in maniera più sostenuta. A Napoli, infatti, si è soliti dire: “Marz è pazz”

Il popolare detto “Se Marzo ngogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna” ha, proprio per l’imprevedibilità delle temperature, anche un seguito: “se ingrifa te fa’ levà pure ‘a cammisa” (letteralmente: Se si infuria ti fa togliere pure la camicia).

Ma Marzo è anche il mese della Festa del Papà (19 Marzo – San Giuseppe) e a Napoli e dintorni quel giorno non possono certo mancare le buonissime Zeppole di San Giuseppe alla quale è legato un altro simpatico modo di dire ovvero: “Tene na bbona man ‘a fa zeppol”

 

zeppole di san giuseppe

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 36^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

Circumvesuviana, disagi per i passeggeri la mattina del 13 maggio, i dettagli

A causa di problemi tecnici, la circolazione sulla tratta della Circumvesuviana Napoli-Pompei-Poggiomarino è stata interrotta. Gli utenti delle linee vesuviane, gestite dall'Ente Autonomo Volturno,...

Detti napoletani: Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto

Risuona una grande amarezza nel detto napoletano "Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto" (Tutto ciò che si fa per generi e nipoti è tutto perduto), ma anche una grande saggezza.

Juve Stabia il viaggio verso la Supercoppa

Juve Stabia la stagione delle vespe non è ancora finita. Mancano altre due partite e poi arriverà il "Game Over" definitivo. Due partite, la Supercoppa...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA