Morto Fernando Botero, l’artista colombiano aveva 91 anni

PUBBLICITA

È morto all’età di 91 anni il celebre artista colombiano Fernando Botero, divenuto noto in tutto il mondo per le sue figure particolarmente dilatate.

La notizia che era stata annunciata in un primo momento dall’emittente W Radio è stata poi confermata dal quotidiano colombiano El Tiempò che ha definito Botero “l’artista colombiano più grande di tutti i tempi”.

Maurizio Costanzo è stato un suo grande ammiratore. Durante le puntate del Maurizio Costanzo Show, sul palco del Teatro Parioli, alle spalle degli ospiti, c’era sempre un’opera di Botero che faceva da scenografia.

“Credo che l’arte debba dare all’uomo momenti di felicità, un rifugio di esistenza straordinaria, parallela a quella quotidiana. Invece gli artisti oggi preferiscono lo shock e credono che basti provocare scandalo. La povertà dell’arte contemporanea è terribile, ma nessuno ha il coraggio di dire che il re è nudo.” (Fernando Botero)

(citazione tratta da Wikipedia)

Il Museo Botero è un museo situato nella città di Bogotà (Colombia). Il museo contiene 123 opere di Fernando Botero e 85 di altri artisti, per un totale di 208 opere d’arte. Tale collezione comprende opere di Balthus, Georges Braque, Marc Chagall, Salvador Dalí, Joan Miró, Pablo Picasso, Sonia Delaunay, Claude Monet e Henri Matisse.

Dal 2001 Botero era cittadino onorario di Pietrasanta (Lucca) dove aveva aperto uno studio e dove soprattuttio d’estate si ritirava per realizzare alcune delle sue opere.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Venezia celebra Marco Polo: un ponte tra culture a 700 anni dalla sua scomparsa

"I MONDI DI MARCO POLO. IL VIAGGIO DI UN MERCANTE VENEZIANO DEL DUECENTO", una grande mostra ospitata a Palazzo Ducale di Venezia

Juve Stabia Giovanni Ruscio : ” Il merito è tutto dei ragazzi che hanno seguito il lavoro di Pagliuca.”

Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente alcuni ex gialloblu che hanno...

Napoli, pusher colto sul fatto a via Lahalle

Arrestato e multato un uomo a Napoli per spaccio di droga. Mentre pattugliavano via Lahalle a Napoli gli agenti del Commissariato San Carlo-Arena hanno osservato...

Napoli, si indaga sulla morte di un 62enne che tentava di accedere al II Policlinico

Tenta di accedere al parcheggio del II Policlinico ma gli viene impedito: ne nasce un alterco con 4 uomini ed un 62enne muore per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA