Pompei, arte e sensualità nel Parco Archeologico

PUBBLICITA

Una mostra che continua a suscitare stupore tra i visitatori. Pitture e sculture provenienti non solo da Pompei, ma anche dagli siti archeologici vesuviani evidenziano come la sensualità e l’erotismo non fosse un tempo solo ad appannaggio di certi ambienti, bensìpresenti in diverse forme in più spazi della città: terme, osterie, ma anche case private e luoghi pubblici. A dare un ulteriore contributo a tali osservazioni le recenti scoperte relative agli scavi di Civita Giuliana condotti sotto la direzione del Dott. Massimo Osanna, oggi Direttore generale dei Musei Italiani, che hanno permesso di riportare alla luce la magnifica Casa di Leda e il cigno e lo straordinario carro cerimoniale sul quale sono presenti diverse decorazioni erotiche.

20230101 153854

La mostra “Arte e sensualità nelle case di Pompei” continua fino al 3 Settembre 2023

L’esposizione “Arte e sensualità nelle case di Pompei” è visitabile presso la Palestra Grande del Parco Archeologico di Pompei fino al 3 settembre 2023.

20230101 132806
Da Oplontis: Ermafrodito e Satiro e due coppie di Centauri

Oltre all’esposizione il progetto prevede un itinerario alla scoperta di diversi edifici del sito caratterizzati da affreschi e riferimenti al tema, raggiungibili con il supporto dell’App My Pompeii, che include una sezione dedicata.

La Casa dei Vettii

Dopo i recenti restauri, a breve verrà riaperta anche Casa dei Vettii che grazie al contributo di ITsArt potete già ammirare cliccando qui.

“Pompei è una città antica la cui scoperta continua ancora; non solo per chi viene per la prima volta, ma anche per noi archeologici che stiamo ancora scavando, ancora studiando e ancora ci stiamo meravigliando di questa ricchezza di dati e di informazioni che troviamo” – così il Direttore del Parco Archeologico, Dott. Gabriel Zuchtriegel.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Givova Scafati a casa dell’Olimpia Milano

Givova Scafati per una gara di prestigio contro un avversario forte. Difficile trasferta ma non impossibile. Il focus di presentazione da parte della società Con...

Juve Stabia che delizia la magia di Guarracino

Juve Stabia le vespe con la promozione in tasca escono con un pareggio a casa della Virtus Francavilla Finisce in partita l'ultima trasferta delle vespe...

Guida alla creazione di password sicure

La creazione di password sicure: il fondamento della protezione digitale

Napoli, tragedia nella Galleria Laziale

Incidente mortale nella Galleria Laziale di Napoli: un 37enne ha perso la vita. Michele Angelillo è il nome del giovane motociclista che ha perso la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA