“The cut”, l’opera di AleXsandro Palombo in omaggio a Mahsa Amini

Anche Marge Simpson taglia i suoi iconici capelli blu in segno di protesta contro il regime di Teheran e in segno di solidarietà verso le donne iraniane.

A Milano The Cut di AleXsandro Palombo

Si intitola The Cut ed é la nuova opera di AleXsandro Palombo realizzata a Milano davanti al Consolato Generale della Repubblica Islamica dell’Iran in omaggio a Mahsa Amini, la ragazza picchiata a morte dalla ‘polizia morale’  perché indossava male l’hijab. A fuoriuscire era una misera ciocca di capelli.

The Cut di Alexsandro Palombo

Il cartoon dei Simpson vietato dal governo iraniano

Dal 2012 il governo iraniano ha vietato la commercializzazione e la diffusione dei Simpson perché secondo il regime “corrodono la morale della gioventù iraniana”.

Il gesto del taglio di una ciocca di capelli è diventato, in tutto il mondo, il simbolo della solidarietà alla lotta delle donne iraniane-.

“Se Marge Simpson ha il divieto di entrare in Iran, nulla le impedisce di manifestare qui il suo dissenso al regime davanti al consolato iraniano” ha commentato l’artista le cui opere trattano prevalentemente disabilità, violenza sulle donne e più recentemente anche il conflitto in Ucraina.

Alcune delle sue opere sono state acquisite da diversi musei per la loro grande potenza comunicativa. E’ il caso dell’opera “Just Because I Am a Woman” apparsa sui muri di Milano e poi acquisita dal Museo delle Arti Decorative del Louvre di Parigi. L’opera si compone di sette pezzi  – manifesti in cui alcune donne leader della politica mondiale vengono rappresentate come vittime di violenza di genere.  Dalla cancelliera Angela Merkel a Hillary Clinton, da Michelle Obama ad Alexandria Ocasio-Cortez, e ancora Brigitte Macron, Aung San Suu Kyi e Sonia Gandhi.

LEGGI ANCHE: LA CONDIZIONE DELLA DONNA IN IRAN DOPO LA RIVOLUZIONE ISLAMICA DEL 1979


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Attimi di terrore al Centro Commerciale Campania. Gente in fuga

Attimi di terrore intorno alle ore 22.00, al Centro Commerciale Campania di Marcianise dove è avvenuto il crollo della controsoffittatura posta nei pressi della gelateria La Scimmietta. 

Napoli, Gasperini ammette che l’ammirazione di De Laurentiis è più che decennale

Gian Piero Gasperini nel commentare la vittoria della sua Atalanta contro la Roma è tornato sulle parole di elogio avute per lui del presidente...

Detti napoletani: Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto

Risuona una grande amarezza nel detto napoletano "Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto" (Tutto ciò che si fa per generi e nipoti è tutto perduto), ma anche una grande saggezza.

Castellammare Di Stabia rinviato l’evento nostalgia 90

Castellammare Di Stabia rinviato l'evento previsto per domani. La nota ufficiale degli organizzatori Siamo spiacenti di comunicarvi che il grande evento targato Nostalgia '90 previsto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA