Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Il 29 gennaio si svolgerà il Capodanno Cinese a Napoli alla Rotonda Diaz con sfilate e attività.

Il Capodanno Cinese è divenuto una festa molto seguita anche in Occidente, con i suoi colori e la sua gioiosa vitalità. Si tratta della festa della Primavera, ma in occidente viene identificata come capodanno cinese.

L’alto numero di cittadini cinesi che si è insediato nelle città europee non rinuncia al suo appuntamento annuale con la buona fortuna.

Il 29 gennaio è la data che segna questa festività, e quest’anno i festeggiamenti inizieranno il 27 gennaio con termine per il 2 febbraio 2017.

A Napoli il giorno 29 gennaio dalle ore 11,00 alle ore 14,00 si svolgeranno i festeggiamenti in via Caracciolo alla Rotonda Diaz con la sfilata del drago portafortuna ed altre attività.

Secondo lo Zodiaco Cinese il 2017 è l’Anno del Gallo che identifica la decima posizione nello zodiaco cinese. Infatti ogni anno è correlato ad un segno animale seguendo cicli di 12 anni.

In particolare gli anni del Gallo includono il 1921, 1933, 1945, 1957, 1969, 1981, 1993, 2005, 2017, e 2029.

I colori fortunati sono: l’oro, il marrone ed il giallo, mentre i numeri fortunati sono il 5, il 7, l’8.

Tradizionalmente questo periodo di festa dura fino a 15 giorni, a partire dalla fine dell’anno lunare fino alla Festa delle Lanterne (che cade tra fine gennaio e fine febbraio a seconda dei cicli del calendario lunare, più precisamente il quindicesimo giorno del primo mese lunare).

Le celebrazioni corrispondono al momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono e in cui si praticano i sacrifici per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato per fare posto alla felicità ed alla buona sorte (fu 福) che viene con il nuovo anno.

L’attività principale è costituita dalla cena con tutta la famiglia, con scambio di buste rosse contenenti denaro, petardi, vestiti nuovi e decorazioni. Le buste rosse vengono regalate nella speranza di portare fortuna (e denaro) a coloro che le ricevono.

Celebrazioni più moderne comprendono la visione del Gala su CCTV, auguri via sms e carte regalo digitali.

Ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno è decorato di rosso. Il rosso è il colore principale della festività, in quanto si ritiene sia un colore di buon auspicio. Lanterne rosse appese per le strade, distici rossi attaccati sulle porte, banche ed edifici pubblici decorati con immagini rosse del Capodanno simbolo di prosperità

Come si usa fare a Natale in Occidente, in Cina ci si scambiano doni durante il Capodanno. I doni più comuni sono le buste rosse contenenti soldi, che vengono regalate ai bambini e agli anziani (in pensione). Non si usa regalare buste rosse agli adulti (che lavorano), se non come dono da parte dei datori di lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi