Accedi
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Home

Giornata Mondiale dell’Alimentazione, far bene a se stessi e al pianeta

Si celebra oggi, mercoledì 16 ottobre, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, un appuntamento promosso dalla FAO (Food and Agricolture Organization of the United States) per sensibilizzare e promuovere scelte alimentari e uno stile di vita che faccia bene non solo al singolo individuo, ma anche alla collettività e al pianeta.

Mangiamo troppo e male. Oggi è l’occasione per fermarsi a riflettere su un cambiamento necessario ed urgente. Se da un lato sono in aumento le persone in sovrappeso e/o obese, dall’altro risulta essere in crescita anche il numero di persone che patiscono la fame.

#FameZero

L’hashtag che riunirà i contenuti postati sui social in occasione del World Food Day 2019 è #ZeroHunger, in italiano #FameZero.

#FameZero  non significa non solo dar da mangiare agli affamati, ma anche nutrire le persone e la Terra attraverso oculate scelte quotidiane orientate alla salute, alla sostenibilità, alla riduzione degli sprechi.

Un ambizioso traguardo quello di un mondo a #FameZero, ma se si considera che un terzo della produzione alimentare viene sprecata tra mura domestiche, nei ristoranti, nelle mense, nei negozi e nella grande distribuzione, certo qualcosa (e tanto) si può fare per evitare che il cibo finisca nella spazzatura.

Giornata mondiale dell'alimentazione

Come evitare gli sprechi alimentari

Il primo passo da fare è sicuramente quello di evitare la sovrapproduzione e la distribuzione forzata per soddisfare la smania di mangiare qualsiasi alimento, quando e dove lo vogliamo. Questo è l’impegno che le grandi imprese dovrebbero assumere.

Ciò che invece dovrebbero fare i consumatori è scegliere di acquistare prodotti locali (a Km zeroo) seguendo la stagionalità degli alimenti. Una scelta semplice e al tempo stesso saggia.  Anche conservare correttamente gli alimenti e utilizzare scarti ed avanzi concorre ad evitare gli spechi alimentari. Insomma, la nostra dev’essere una spesa intelligente.

Il video della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per scoprire come dare il proprio contributo per un mondo #famezero

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi