Guida ai bonus 2022: quali possono essere ancora richiesti?


Tra qualche mese terminerà la possibilità per richiedere alcuni bonus specifici introdotti dallo stato. Ecco l’elenco degli incentivi ancora attivi messi a disposizione dal Governo.

Bonus partita IVA 2022

Si tratta di un’indennità riconosciuta ai lavoratori autonomi in difficoltà, per una durata massima di sei mesi, con un importo che varia da un minimo di 254,75 euro ad un massimo di 815,20 euro.

È possibile usufruire del bonus fino al 31 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni: Bonus partite IVA: scadenza fissata al 31 ottobre

Sport bonus 2022

Si tratta di un incentivo consistente in un credito d’imposta del 65% riconosciuto alle imprese che finanziano interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e la realizzazione di nuove strutture pubbliche.

È possibile richiedere il bonus fino al 31 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni: Sport bonus 2022: domande in anticipo

Bonus 550 euro lavoratori part time

Si tratta di un’indennità destinata ai lavoratori dipendenti di aziende private già titolari nel 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese.

È possibile presentare domanda fino al 30 novembre 2022.

Per maggiori informazioni: Bonus 550 euro lavoratori part time: come richiederlo?

Bonus 200 euro autonomi e professionisti

Si tratta di un’indennità una tantum pari a 200 euro per i lavoratori che nell’anno 2021 hanno percepito un reddito non superiore a 35.000 euro. Inoltre l’indennità è incrementata di 150 euro in favore dei lavoratori che, nell’anno d’imposta 2021, hanno percepito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro

È possibile richiedere il bonus fino al 30 novembre 2022.

Per maggiori informazioni: Bonus 200 euro autonomi e professionisti: quando sarà possibile presentare la domanda?

Bonus 150 euro

Si tratta di un’indennità erogata una tantum, dall’importo netto di 150 euro rivolta ai lavoratori dipendenti, ai pensionati, con reddito sotto i 20 mila euro annui, e ai liberi professionisti.

È possibile richiedere il bonus fino al 30 novembre 2022.

Per maggiori informazioni: Bonus 150 euro: quando arriva e chi può fare domanda?

Bonus trasporti 2022

Si tratta di un voucher fino a 60 euro da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici rivolto a studenti, lavoratori e pensionati che usufruiscono dei servizi del trasporto pubblico o ferroviario nazionale e che detegano un reddito personale ai fini IRPEF per l’anno 2021 inferiore ai 35 mila euro.

È possibile richiedere il bonus fino al 31 dicembre 2022.

Per maggiori informazioni: Bonus trasporti 2022: quali novità?

Bonus tv e decoder 2022

Si tratta di un’agevolazione che ha l’obiettivo di fonire un aiuto economico a tutte le famiglie che intendono comprare una televisione aggiornata alle nuove alle nuove tecnologie del digitale terrestre. L’importo del contributo è pari a 50 euro ed è rivolto ai nuclei familiare che abbiamo un’ISEE annuo non superiore a 20 mila euro.

È possibile richiedere il bonus fino al 31 dicembre 2022.

Per maggiori informazioni: Bonus TV e decoder 2022: quali novità?

Bonus prima casa under 36

Si tratta di un’agevolazione destinata ai giovani che intendono acquistare la loro prima casa allo scopo di incentivare l’acquisto di abitazioni per contrastare il disagio giovanile. Possono usufruire del bonus gli acquirenti di una pima casa che abbiano un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE non superiore a 40.000 euro annui.

È possibile usufruire del bonus fino al 31 dicembre 2022.

Per maggiori informazioni:  Bonus prima casa under 36: scadenza prorogata

Bonus rottamazione tv

Si stratta di un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 e prevede uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto di una nuova tv, fino ad un massimo di sconto di 100 euro senza limiti di ISEE.

È possibile richiedere il bonus fino al 31 dicembre 2022.

Per maggiori informazioni: Bonus rottamazione TV: come funziona

Bonus IMU 2022

Si tratta di un’agevolazione comprendente una riduzione pari al 50% della seconda rata IMU corrisposta nel 2021, rivolta esclusivamente alle imprese turistico – recettive allo scopo di far fronte alle difficoltà economiche che tali imprese hanno riscontrato a partire dalla pandemia fino all’attuale inflazione.

È possibile richiedere il bonus entro il 28 febbraio 2023.

Per maggiori informazioni: Come richiedere il bonus IMU 2022

Bonus cultura 500 euro

Si tratta di un’iniziativa, attiva dal 2016, che ha lo scopo di promuovere la cultura e la formazione dei giovani. Nello specifico il bonus consiste in buono dal valore di 500 euro, erogato dallo Stato, da utilizzare per l’acquisto di prodotti e attività culturali.

È possibile usufruire del bonus fino al 28 febbraio 2023.

Per maggiori informazioni: Bonus cultura 500 euro: utilizzabile entro febbraio 2023

Bonus 500 euro docenti

Si tratta di un buono acquisto dal valore di 500 euro a favore dei docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale.

È possibile usufruire del bonus fino al 31 agosto 2023.

Per maggiori informazioni:  Bonus 500 euro docenti: attivata la piattaforma

Bonus sociale luce e gas

Si tratta di di una riduzione delle spese sulle bollette di elettricità e gas naturale, che si concretizza in uno sconto in bolletta per tutti gli utenti domestici e non domestici in condizioni economicamente svantaggiate con ISEE non superiore a 8.265 euro.

Per maggiori informazioni: Bonus sociale luce e gas: quali novità?

Incentivi auto 2022

Si stratta di un contributo statale rivolto a chi ha un reddito annuo inferiore ai 30.000 euro avente lo scopo di incentivare l’acquisto di vetture non inquinanti e di dare un sostegno alle fasce di popolazione maggiormente in difficoltà

L’ecobonus è valido fino al 31 dicembre 2024.

Per maggiori informazioni: Incentivi auto 2022: come risparmiare per l’acquisto di una vettura

Bonus elettrodomestici 2022

Si tratta di un’agevolazione consistente in una detrazione Irpef del 50%, da calcolare su un importo massimo di 10.000, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

La detrazione del 50% su un massimo di 10.000 euro di spesa sarà riconosciuta fino al 31 dicembre 2022, importo che sarà dimezzato per il 2023 e il 2024.

Per maggiori informazioni: Bonus mobili ed elettrodomestici 2022: a chi spetta?

Per sapere cosa è possibile acquistare: Bonus elettrodomestici 2022: cosa è possibile acquistare?

Bonus ristrutturazione 2022

Si tratta di uno sgravio fiscale usufruibile da coloro che effettuano lavori edilizi in un edificio abitativo. Il bonus consente a chi effettua lavori in casa di usufruire di una detrazione fiscale pari al 50% del costo della spesa sostenuta, per un importo massimo di 96.000 euro.

È possibile richiedere il bonus fino al 31 dicembre 2024.

Per maggiori informazioni: Bonus ristrutturazione 2022: a chi spetta e quali sono le novità

Bonus energia imprese 2022

Si tratta di una serie di interventi aventi lo scopo di contrastare gli aumenti dell’energia elettrica e del gas. In particolare il Governo è intervenuto con l’introduzione di alcuni crediti d’imposta per compensare i maggiori costi.

Per maggiori informazioni: Bonus energia imprese 2022: crediti di imposta per compensare i maggiori costi

Carta acquisti

Si tratta di una carta di pagamento elettronica, prepagata ricaricabile e gratuita del valore di 40 euro mensili. Può essere usata nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie per effettuare i propri acquisti e presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas ed è concessa a cittadini dai 65 anni o di età inferiore a tre anni in possesso di determinati requisiti.

Per maggiori informazioni: Carta acquisti: cos’è e chi può richiederla?

Bonus verde

Si tratta di una detrazione Irpef del 36%, su un massimo di 5.000 euro di spesa, sulle spese relative agli interventi effettuati per sistemare terrazzi, giardini e in generale, aree verdi di edifici privati allo scopo di migliorare la qualità degli ambienti urbani.

È possibile usufruire della detrazione fino al 31 dicembre 2024.

Per maggiori informazioni: Bonus verde: prorogata la scadenza fino al 31 dicembre 2024

Bonus utenze Comune di Napoli

Allo scopo di sostenere le famiglie in difficoltà a fronte del cosiddetto caro bollette, il Comune di Napoli ha deciso di istituire un nuovo bonus di importo fino a 400 euro rivolto esclusivamente ai residenti nel territorio partenopeo in possesso di un Isee ordinario o corrente non superiore ai 7000 euro e con almeno una bolletta intestata.

È possibile richiedere il bonus utenze fino al 15 novembre 2022.

Per maggiori informazioni: Bonus utenze Comune di Napoli: aperte le domande

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA