Sono sempre di più i giovani italiani che cercano di uscire dalla morsa della crisi tentando la difficile strada degli investimenti in borsa.

Molti ragazzi, anche laureati con ottima votazione, finiscono con il non riuscire a trovare un impiego stabile. Alcuni si accontentano di qualche lavoretto saltuario ma per molti, specialmente nel sud Italia, anche quello può essere difficile, se non impossibile da trovare. Ecco spiegato il motivo per cui sempre più giovani si stanno avvicinando al mondo degli investimenti e, in particolare, a quelli in titoli azionari.

Purtroppo, però, molti di loro non hanno il giusto approccio a questo mondo e finiscono con il restare scottati. Tanto per fare un esempio, infatti, avvicinarsi al mondo del trading senza la giusta preparazione tecnica può voler dire andare incontro a perdite importanti.

Ecco qualche consiglio utile per evitare che ciò accada:

  • investire in borsa non è un gioco: nessuno sarebbe tanto sciocco da pensare di poter operare una persona senza aver fatto un percorso di studi adeguato. Anche se l’esempio potrebbe sembrare un pò forte, possiamo assicurare che è quanto mai adeguato. Per investire in borsa è necessario conoscere le basi del trading, dell’analisi tecnica e di quella fondamentale. Senza una solida base teorica è impensabile potersi sedere davanti ad una piattaforma e scegliere su quali titoli investire.
  • il broker è il tuo migliore amico: la scelta del broker è un passaggio molto importante per chi vuole investire in borsa. Ai giovani consigliamo di analizzare con molta attenzione le offerte dei diversi brokers (molte info si possono trovare su questo sito che spiega come investire in borsa) e, magari, cercare qualche riscontro sui principali forum del settore.
  • la vita non è un film, investi poco alla volta: molti hanno una visione cinematografica del trader. Purtroppo la vita reale è ben altra cosa quindi, il consiglio, è quello di non esagerare e di investire un pò alla volta così da avere il tempo di acquisire la giusta esperienza.

Ovviamente questi sono solo dei piccoli e semplici consigli che chiunque può mettere in pratica. Tuttavia, non ci stancheremo mai di ripeterlo, approcciarsi al mondo del trading nella maniera corretta è fondamentale.

Molte persone si buttano sugli investimenti senza avere acquisito le capacità e le competenze per poter investire in borsa tenendo la situazione sotto controllo. Un errore che può causare gravissimi danni perchè, molti non lo sanno, ma la prima regola di un buon trader è quella di proteggere il capitale evitando operazioni troppo rischiose.

Print Friendly, PDF & Email