<h3>Pisa, forti tensioni tra forze dell’ordine e studenti.Un corteo per la pace fermato con cariche e manganellate contro gli studenti
Un’ondata di mobilitazioni studentesche ha interessato stamani diverse città italiane.
A Pisa, più che in altre città, si sono registrati momenti di altissima tensione così come mostrano le immagini di alcuni video che stanno circolando sul web.Il corteo di studenti che marciava verso piazza dei Cavalieri è stato costretto ad arretrare a causa delle manganellate ricevute dagli agenti della polizia schierati a protezione di uno degli accessi alla piazza.
Diversi gli studenti rimasti feriti.L’intenzione dei manifestanti era quella di esprimere piena solidarietà alla popolazione palestinese dopo i recenti bombardamenti israeliani a Gaza.
Pisa è da sempre luodo di incontro e confronto
A entrambi ho ribadito che chiunque deve essere libero di manifestare liberamente il proprio pensiero, sempre.E che Pisa, da sempre, è luogo di incontro e confronto. Così come voglio ricordare a tutti che la convivenza pacifica è assicurata in primo luogo dal rispetto delle regole e chi non le rispetta va sanzionato.
Come mi auguro avvenga per chi si è reso responsabile del blitz sulla nostra Torre di qualche settimana fa. Ma mai in alcun modo si può usare la violenza per reprimere una manifestazione di ragazzi e ragazze delle scuole superiori.Così come non si può usare la violenza per imporre una propria idea.Voglio parlare con questi ragazzi, ascoltare le loro ragioni e i loro racconti.
Il Comune di Pisa è uno spazio pubblico dove è possibile esprimere liberamente, ed educatamente, ogni pensiero – così il sindaco di Pisa Michele Conti sulla sua pagina Facebook.