Stamani giornata speciale per la visita del Presidente della Repubblica alla Reggia di Caserta, con l’apertura della nuova ala
La storica residenza appartenuta ai Borbone delle due Sicilie, ubicata a Caserta, fu progettata da Luigi Vanvitelli, architetto e pittore italiano.La Reggia di Caserta per il suo inestimabile valore a partire dal 1997 venne inserita nella lista dei patrimoni culturali dell’Unesco.
Oggi in occasione del 250esimo anniversario della nascita di Luigi Vanvitelli, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella è giunto alla Reggia di Caserta.Infatti, nella giornata di oggi la prima tappa effettuata dal Presidente della Repubblica è stata Casagiove, precisamente nella chiesa di Francesco di Paola dove è sepolto Luigi Vanvitelli.
In memoria del grandioso architetto, Mattarella si è recato presso la sua opera più grandiosa.Dopo l’arrivo in treno del Presidente della Repubblica intorno le ore 11, un piano di sicurezza straordinario è stato messo in atto per garantirgli la piena sicurezza durante la visita.
Mattarella è stato accolto dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ed il sindaco di Caserta, Carlo Marino.
La visita del Capo dello Stato è stata data anche per l’occasione delle nuove sale espositive della Gran Galleria della storica residenza, oltre al fatto che si sia organizzata la vista della mostra temporanea, intitolata “Visioni”.