Rientro a scuola: mascherine, distanze, help desk, tutto ciò che occorre sapere

Rientro a scuola – Le lezioni riprenderanno il 14 Settembre, ma la scuola riaprirà il 1° Settembre per il recupero degli apprendimenti. Al momento resta confermato l’utilizzo della mascherina anche quando si è seduti tra i banchi nei casi in cui non sia possibile il distanziamento di un metro. Non dovrà indossarla chi ha meno di 6 anni.

Rientro a scuola – Misurazione della temperatura

Il CST (Comitato Tecnico Scientifico) che a fine agosto si pronuncerà ancora sull’utilizzo delle mascherine, ha reputato sufficiente la misurazione della temperatura a casa.

In Campania, la temperatura verrà misurata nelle scuole, all’ingresso. Il governatore della Regione, Vincenzo De Luca, ha annunciato che le scuole saranno dotate di termoscanner per la rilevazione della temperatura di tutti coloro che entrano negli istituti scolastici.

Anche a Roma, la misurazione della temperatura corporea verrà effettuata nei nidi e nelle scuole dell’infanzia ai bambini, ai genitori, al personale educativo e a tutti coloro accedono alla struttura.

Distanziamento

I nuovi banchi monoposto arriveranno a settembre e, entro fine ottobre sarà completata la consegna in tutti gli istituti scolastici. La mensa sarà assicurata prevedendo differenti turni tra le classi.

Help Desk e referente Covid-19

L’help desk, già attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (numero 800903080) è un servizio dedicato interamente alla ripresa a cui le scuole possono rivolgersi in caso di dubbi.

Va chiarito che non basterà un singolo caso per chiudere la scuola. La quarantena eventualmente riguarderà tutti gli studenti della stessa classe e gli operatori scolastici eventualmente a contatto con quegli studenti. Ogni scuola avrà un referente Covid-19 che farà da anello di congiunzione con le Asl e verrà formato sulle procedure da seguire.

Ti potrebbero interessare:

Magazine Pragma


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, aggressione davanti ad un bar, uomo in gravissime condizioni

Ieri mattina un giovane tedesco di 25 anni, senza fissa dimora e senza precedenti penali, ha aggredito improvvisamente il padre del proprietario del bar...

Castellammare Pimonte, la strada della discordia: possibile disastro ambientale?

Castellammare, per le associazioni cittadine la strada verso Pimonte non si deve fare.

Napoli, arrestati due rapinatori per fatti risalenti a gennaio

Ieri due uomini di 45 e 41 anni, sospettati di rapina, sono stati arrestati rispettivamente nei quartieri di Rione Traiano e Fuorigrotta. Secondo gli...

Sebastiano Somma: “Vorrei portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare” (intervista)

Sabato 4 maggio presso il Teatro Karol di Castellammare di Stabia, l'attore e regista Sebastiano Somma porterà in scena "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway. Il suo desiderio resta quello di portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare, magari proprio sotto la finestra di Raffaele Viviani.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA