Scuola e green pass, le parole di Draghi


Alla conferenza stampa di oggi, il premier Mario Draghi, da Palazzo Chigi. ha parlato di campagna vaccinale, scuola, trasporti, green pass e ripresa economica.

“La campagna vaccinale procede spedita. Verso la fine di settembre sarà vaccinata l’80% della popolazione; già oggi siamo al 70% completamente vaccinato” – ha detto il premier lanciando un invito a vaccinarsi: “È un atto verso se stessi, ma anche di solidarietà verso gli altri, di protezione verso la propria famiglia e delle persone con cui si viene a contatto”.

“La campagna vaccinale è stata abbracciata con grande entusiasmo dai giovani. L’adesione massiccia dei giovani e la copertura estesa a livello nazionale ci permette di affrontare con una certa tranquillità l’apertura delle scuole. Il 91.5% degli insegnanti ha ricevuto almeno una dose di vaccino.

Le parole del premier sul green pass sono state: “L’orientamento è quello di estendere l’utilizzo del green pass. Ci sarà una cabina di regia come è stato chiesto dal senatore Salvini, ma la direzione è questa”.

Il Ministro dell’Istruzione Bianchi: “Le regole le conoscete: mascherina, distanziamento, regole di igiene fondamentale. A scuola, nelle classi dove sono tutti vaccinati si potrà togliere la mascherina e tornare a sorridere insieme.Il 91,5% del personale si è vaccinato e i ragazzi aumentano giorno dopo giorno, soprattutto quelli fra i 16 e i 19 anni. Il commissario Figliuolo farà un’operazione di screening fra i 6 e i 14 anni, in modo da garantire  anche i ragazzi più piccoli”.

Il Ministro della Salute Speranza: “La campagna di vaccinazione è la vera arma che abbiamo e la risposta degli italiani è incoraggiante.Sulla vaccinazione anti-Covid il segnale più bello sta arrivando dai più giovani. Da loro sta arrivando un messaggio di grande fiducia, di libertà, con un numero molto significativo di vaccinazioni in corso e una percentuale che nei più giovani ha addirittura superato alcune delle generazioni di mezzo. È bello vedere tra i 20 e i 29 anni che c’è una risposta molto alta. E anche tra i 12 e i 18 anni. Questo ci offre un’arma in più per l’apertura delle scuole”.

La questione afgana

Il premier Draghi, nel corso della conferenza stampa, ha affrontato anche la questione afgana.

“Non è ancora il momento in cui si hanno strategie chiare. Ora ognuno sta parlando molto, riflettendo, ma non è che ci siano mappe. Per questo la cosa più importante ora è aiutare e proteggere gli afgani. E’ la cosa che possiamo fare ora e su cui abbiamo risultati immediati”.

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

USA, sparatoria in un campo da golf nei pressi di Donald Trump

Usa. Una sparatoria è avvenuta il 15 settembre 2024 presso il Trump International Golf Club a West Palm Beach, Florida, in quello che le...

Castellammare Calcio 94 -Marsala 1912 3-0 La Fotogallery

Il Marsala 1912 esce sconfitto per 3-0 contro il Castellammare calcio 94

È un Napoli spettacolo, vittoria a Cagliari

Il Napoli di Antonio Conte batte in maniera netta il Cagliari Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Più delle azioni delle due...

Livorno-Trestina 2-1 Dionisi nel finale regala i tre punti agli amaranto

Livorno di rimonta contro il Trestina, va sotto grazie ad un bel destro di Ferri Marini, poi nella ripresa la pareggia capitan Luci, ed...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA