Come portare con noi per sempre il ricordo del nostro amico a 4 zampe

PUBBLICITA

Solo chi ha, oppure nella vita ha avuto, al proprio fianco un animale domestico può comprendere quanto grande sia l’amore che sono in grado di regalarci, senza chiedere molto in cambio, se non un po’ di coccole e qualche crocchetta.

Si tratta di un rapporto speciale, probabilmente unico, fatto di grande amicizia, enorme complicità, immensa gioia, lunghissime passeggiate e corse sfrenate, oltre a un affetto senza paragoni.

Ad oggi, sono tantissime le case e le famiglie in cui è presente un piccolo amico a quattro zampe: ci sono quasi sette milioni di cani e più di otto milioni di gatti a fare compagnia e a rallegrare la vita di tantissime persone.

Il triste fenomeno dell’abbandono degli animali

Proprio sulla base di queste considerazioni, diventa ancora più inspiegabile quel triste e inaccettabile fenomeno dell’abbandono degli animali che, d’estate ancor di più, è sempre un argomento attuale.

Ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 50 mila cani e 80 mila gatti, e tutto questo va ad aggiungersi al già enorme numero di randagi: si parla di quasi un milione. In una situazione già così difficile, gli animali abbandonati hanno ancora più difficoltà a riuscire a resistere, non essendo abituati a vivere per strada, fra le difficoltà a reperire cibo e quelle frutto del clima avverso, sia quando fa troppo freddo che quando fra troppo caldo, e tutti i rischi che esistono in quel tipo di esistenza: questi animali infatti rischiano di morire in un incidente, oppure di stenti, oltre poi a subire spesso maltrattamenti.

Ricordare per sempre il nostro amico a quattro zampe

Nonostante questi dati sconfortanti, ci piace sottolineare come chi ama un cane o un gatto, lo ama a livelli che sono difficilmente spiegabili. L’unico lato negativo della scelta di avere al proprio fianco un animale domestico è che la loro vita media è decisamente più breve della nostra e questo ci porterà, prima o poi, a dover affrontare un momento difficilissimo: quello in cui li vedremo andar via. La sofferenza sarà enorme, ma non potrà cancellare il ricordo di tutti quei fantastici momenti vissuti insieme e di tutto quell’amore.

Ed è proprio per questo che ciò che possiamo fare è salutarli come meritano, conservando per sempre il ricordo di quel legame speciale. Come? Con una collana con una foto del nostro amico a quattro zampe, oppure un braccialetto di https://anima-li-amo.it/prodotti, ma anche un portachiavi, bello come oggetto ma che per noi assumerà un valore enorme.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, presentata la maglia del centenario (Gallery)

Siracusa Calcio, nella giornata di ieri è stata presentata la maglia del centenario nella terrazza Killiche davanti ai giornalisti, giocatori, staff e sponsor

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

Napoli un ko che fa malissimo

  Napoli sconfitta che fa male ad Empoli. Il racconto di Gianfranco Piccirillo La gara è importante per entrambe le squadre, quella di Nicola che lotta...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA