Napoli, Villa Floridiana, nuove scoperte archeologiche

Importanti scoperte archeologiche sono state fatte nel quartiere del Vomero, a Napoli, durante i recenti lavori di ripulitura della Villa Floridiana.E’ stato reso noto dal ministero della cultura.

Il progetto di ricerca NeslS che si è dedicato alle grotte, risalenti al XIX secolo, punta alla realizzazione di una carta archeologica dei quartieri di Napoli che verifichino la presenza di resti dell’epoca romana nell’area.

Il progetto è stato curato nei minimi dettagli dai professori Marco Giglio e Gianluca Soricelli, oltre alla collaborazione da parte della Direzione regionale dei Musei della Regione Campania e alcuni studenti dell’Università di Napoli, L’Orientale.

Grazie ai lavori di pulizia alle superfici delle mura di Villa Floridiana con il laser scanner è stato potuto rilevare le fasi edilizie: una prima risalente al I secolo d.C., con il ritrovamento di una serie di pilastri.

Alla base di uno dei pilastri è stato ritrovato un rivestimento in cocciopesto, passando alla fase successiva è stato scoperto come le strutture precedenti siano state raggruppate formando un finto rudere, con blocchi di tufo.

Mentre nella fase conclusiva, durante il progetto, sono state individuate zone di rivestimento ottocentesco in pietra lavica, non solo le attività di pulizia hanno garantito la classificazione di epoche che il quartiere racchiude ma tali attività hanno anche restituito frammenti di materiale ceramico.

Il progetto si è presentato come un modo per dare nuova luce al quartiere del Vomero, restituendo la storia dell’epoca romana e costruendo nuovi spunti di ricerca archeologica.

Anche il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha affermato che sia un luogo ricco di cultura e che merita indubbiamente di ritornare al suo reale splendore.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Segre interviene sul premierato

La senatrice a vita Liliana Segre è preoccupata della riforma costituzionale del governo di Giorgia Meloni.

Napoli, uomo crea il panico in un supermercato di via Acquaviva

La polizia è intervenuta in via Matteo Andrea Acquaviva in seguito a una segnalazione riguardante un individuo che minacciava delle persone nel parcheggio di...

Juve Stabia le vespe premiate all’Unione Industriali

Juve Stabia per le vespe ancora un importante riconoscimento La S.S. Juve Stabia 1907 premiata all’Unione Industriali Il Presidente di Unione Industriali Napoli, Costanzo Jannotti Pecci,...

Campi Flegrei, altre 4 scosse tra ieri sera e stanotte

Ieri, 13 maggio, alle 22:49, è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.5 ai Campi Flegrei, a circa 5 chilometri da Pozzuoli e a...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA