Calcio Premier League – Brian Clough, Il Maledetto Vincente

PUBBLICITA

Calcio Premier League – Brian Clough, Il Maledetto Vincente

Il Maledetto United e’ un romanzo, un film, che racconta i 40 giorni di Brian Clough sulla panchina del Leeds United e dei suoi inizi di carriera nel Derby Country ed in particolare mette in risalto la sua rivalita’ con Don Revie, ex Manager del Leeds, poi passato alla Nazionale Inglese.

La storia di Brian e’ davvero un romanzo ed è a lieto fine.
Dopo una discreta carriera da calciatore ( conclusa anzitempo per un brutto infortunio), il mago di Middlesbrough inizia la sua “nuova vita calcistica” con un team sconosciuto chiamato Hartlepool Utd., club di terza divisione che ha sempre lottato per non retrocedere.

Clough compie il primo miracolo. Non solo per due anni piazzerà la sua squadra al centro-classifica, ma offrirà bel gioco riempiendo anche le casse del club.

La sua impresa arriverà ben presto sotto gli occhi di Samuel Longson presidente del Derby (detto lo zio Sam), che offre l’incarico a Brian ed al suo vice Peter Taylor (vero fenomeno nello scopire talenti).

Brian Clough nel giro di pochi anni porterà il club in prima divisione regalando nel 1972 lo “scudetto” ed una semifinale in Coppa dei Campioni nell’anno successivo ( eliminati ad opera della Juventus).

Nell’estate del 1974 qualcosa si rompe. Brian Clough si dimette per contrasti con lo Zio Sam. La città di Derby insorge, i calciatori organizzano una protesta, ma ecco il colpo di scena: Longson chiama alla guida degli arieti Dave Mackay, ex capitano e pupillo di Brian Clough.

Si volta pagina e si inizia dalla terza divisione. Un ambizioso club Brighton & Hove chiama il duo Clough-Taylor offrendo soldi e tanti progetti; la stagione va male e Clough è distratto, demotivato ma viene confermato per l’anno successivo.

Ma, ecco un altro colpo di scena, l’odiato Leeds (veri nemici sportivi quando allenava il Derby) chiama come manager proprio Brian Clough (Peter Taylor rifiuta per coerenza) che in soli 40 giorni viene esonerato lasciando i bianchi in zona retrocessione e con la sconfitta nel Charity Shield contro il Liverpool.
Sembra finita, ma dopo la pace con Peter Taylor si ritorna nel distretto di Derby, ossia a Nottingham dove in pochi anni guiderà un club dalla serie B alla vittoria della Coppa dei Campioni per ben due volte ( 1978-1979, 1979-1980).

Anche una Super Coppa Europea ed altri trofei arricchiaranno un matrimonio durato 18 anni fino al 1993.

A Brian Clough sono dedicate due statue a (Derby e Nottingham) ed anche lo stadio di Nottingham il City Ground, oltre alla road che collega le due città che si chiama “Brian Clough Way”.

PUBBLICITA

1 commento

  1. Quanta passione! Il calcio pulito regala queste emozioni … e sinceramente la storia che ho letto è sensazionale! Da oggi ho una simpatia in più nel calcio inglese…il Nottingham!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici di come la nostra vita sta cambiando in casa e sul lavoro

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

Gragnano, taglio del nastro per “Terra è Arte”

Sabato 20 aprile è stata inaugurata a Gragnano, in via Roma 75, la mostra "Terra è Arte". L'esposizione, che durerà fino al 28 aprile, mette in mostra le creazioni degli artisti dell'associazione 9Artè

Vomero, le forze dell’ordine scoprono il gazebo abusivo di un ristorante

Il gazebo di un locale al Vomero è stato posto sotto sequestro. La polizia locale di Napoli, unità operativa Vomero, ha sequestrato un gazebo abusivo...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA