De Bode: “Genoa la serie A è il tuo habitat alla Juve Stabia manca una Presidenza come quella che ho avuto io”

Alessio De Bode ex difensore di Genoa e Juve Stabia ha raccontato alcuni aspetti sul mondo del calcio presente e suo personale:

La notizia è la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. Che cosa ci puoi dire in merito?

-E’ mancata una persona che in qualche modo ha scritto pagine di storia recente Italiana.
Politico, imprenditore e sportivo. Non si puó dire che non sia stato un vincente. Nel calcio incarnava il prototipo di Presidente vecchio stampo.

La stagione del calcio italiano si è conclusa con tanta soddisfazioni ma con zero trofei. Secondo te che cosa è mancato a Roma, Fiorentina ed Inter nelle finali?

-Da Italiano son contento che squadre Italiane abbiano portato in alto la tradizione calcistica del nostro paese. È mancata sicuramente fortuna ma a quei livello il dettaglio ha fatto la differenza in tutte e tre le finali gare molto equilibrate.

La tua ex Squadra la Juve Stabia ha vissuto un campionato ricco di ombre. Il Romeo Menti spesso è vuoto. Secondo te come si può riaccendere entusiasmo a Castellammare di Stabia?

-Una Presidenza come quella che ho avuto io, loro credo siano stati il motore trainante dell’entusiasmo gialloblu di quegli anni.

Ti aspettavi il ritorno del Grifone subito nella massima serie?

-Il Genoa in serie A è nel suo habitat naturale, era strano vederlo in B come sarà strano vedere la Sampdoria

Sulla tua carriera chi è allenatore che ha inciso di più o che ricordi con più affetto?

Quello che hanno inciso di più sicuramente sono quelli che mi hanno insegnato il calcio nelle giovanili, da Chiappino a Juric nel settore giovanile del Genoa. Ma non posso citare Pierino Braglia che mi ha fatto fare l’esordio tra i professionisti e mi diede una grande chance.

Il calciatore più forte che hai avuto come compagno di squadra?

– I più forti in squadra El Shaarawy e Sau.

Quello più forte da avversario…

-Contro potrei dire Icardi e Immobile nelle giovanili e da grande avrei solo l’imbarazzo della scelta per quanto ne ho incontrati…Galabinov e Djuric sicuramente i più forti fisicamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei iscrizione al campionato effettuata

Pompei calcio una nota ufficiale Il comunicato stampa ufficiale della società FC Pompei rende noto di aver completato l'iscrizione al prossimo campionato di Serie D, conformemente...

Juve Stabia il primo test della stagione

Juve Stabia allenamento congiunto a Telese Terme. Allenamento Congiunto, Juve Stabia – Equipe Campania 5-0: il tabellino del match Al Campo Comunale di Telese si è...

La Premier Meloni condanna l’attentato a Trump

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha espresso solidarietà per i gravi fatti degli Stati Uniti con l'attentato a Donald Trump. Il Post social di...

Il Pomigliano Jazz 2024 apre con Gonzalo Rubalcada Trio

Il famoso pianista jazz cubano Gonzalo Rubalcada apre la 29° edizione del Pomigliano jazz

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA