Il Siracusa Calcio 1924, cala un poker che vale oro al Taormina e accede alla Semifinale nazionale dei Playoff per la D

PUBBLICITA

Siracusa Calcio 1924 vs Città di Taormina
Finale Playoff Eccellenza/ Girone B/ Sicilia

Stadio Nicola De Simone, ore 16,00

Risultato finale: 4-0

Marcatori: Belluso (18′ ST), Palermo (26′ ST), Ficarrotta (33′ ST), Savasta (44′ ST/rig)

Arbitro: Montevergine di Ragusa

1° Assistente: Grasso di Acireale

2° Assistente: Bensorte di Trapani

Spettatori: oltre 3000 tifosi locali nelle tribune e in Curva Anna e una ottantina di tifosi ospiti

Cielo sereno, prima giornata di caldo primaverile, terreno in buone condizioni

Giornata di caldo afoso al De Simone, già ben ‘surriscaldato’ dagli oltre tremila tifosi accorsi in sostegno della squadra per questa finale tutta sicula che valeva l’accesso alla Semifinale dei Playoff nazionali contro la già qualificata Ercolanese.

Azzurri con la terza maglia in total white, ospiti in completo azzurro/turchese.

Il primo tempo non delude le aspettative e le due squadre si fronteggiano a viso aperto poiché la posta in palio è troppo alta per non rischiare. Al 3′ il primo brivido è per i tifosi Taorminesi presenti al De Simone con un’ incursione aretusea in area avversaria e Iraci che però non centra la porta mandando la palla alla sx di Cirnigliaro.

Qualche minuto dopo sono gli ospiti a provarci con Famà che riceve un cross da Biondo ma la difesa azzurra ci mette una pezza e l’azione si perde in un nulla di fatto. Al 22′ è ancora una volta Iraci a tentare, su passaggio di Arquin, con un bolide che il portiere avversario para in due battute. Cinque minuti dopo, il fantasista azzurro Ficarrotta si smarca e in volata serve un pallone d’oro ad Iraci che sbaglia clamorosamente un gol fatto, a porta vuota (non è la sua giornata).

Il finale del primo tempo ‘vede’ in campo qualche nervosismo di troppo che costringe il Direttore di gara ad ammonire da una parte e dall’altra per sedare gli animi. Si va negli spogliatoi sul risultato di parità.

La ripresa inizia con un Taormina scatenato ed un Siracusa ‘in bambola’ che rischia lo svantaggio in un paio di occasioni. La prima al 5′ con Lucarelli che approfitta di una svista della difesa azzurra e si imbuca in area con Lumia che opera il miracolo respingendo il tiro, salvando la rete e il risultato. Cinque minuti dopo il portiere aretuseo si replica parando una palla velenosissima di Biondo.

 

Con l’ingresso di Belluso al posto di Iraci la musica cambia e il Siracusa ingrana la marcia in più che mancava. Puntuale arriva infatti il gol: su punizione laterale di Ficarrotta aggancia Maimone che serve Belluso e, l’attaccante azzurro appena entrato non sbaglia, mettendo a segno la rete del vantaggio aretuseo e facendo esplodere la bolgia del De Simone. Poco dopo, al 26′ il raddoppio con il gran gol di Francesco Palermo che, dal limite dell’area avversaria, con un missile sfonda la rete alle spalle dell’incolpevole Cirnigliaro.

Ormai il Siracusa è scatenato, invogliato dalle migliaia di tifosi presenti allo stadio, domina il campo e la partita. Al 33′ bagarre in area del Taormina con Palmisano che serve a Ficarrotta un pallone d’oro: magistralmente l’azzurro insacca segnando il 3-0 e uscendo poco dopo nel meritatissimo tripudio dei tifosi presenti. I giochi sembrano fatti ma, allo scadere del secondo tempo regolamentare, l’arbitro assegna un rigore al Siracusa per atterramento in area di Manservigi. Savasta dal dischetto stavolta non sbaglia e segna la quarta rete finale della partita.

Questa meritata vittoria assegna agli azzurri un posto per la prima Semifinale nazionale dei Playoff contro l’Ercolanese che si giocherà il 28 Maggio al De Simone.

a cura di: Carla Vallone

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024, autentici capolavori del divertimento interattivo.

Gragnano, taglio del nastro per “Terra è Arte”

Sabato 20 aprile è stata inaugurata a Gragnano, in via Roma 75, la mostra "Terra è Arte". L'esposizione, che durerà fino al 28 aprile, mette in mostra le creazioni degli artisti dell'associazione 9Artè

Il futuro dell’AR/VR: tendenze e previsioni

Il futuro dell'AR/VR: tendenze e previsioni sarà senz'altro brillante con le ultime innovazioni e nuovi dispositivi.

La Fiorentina vince a Salerno

Salernitana, sconfitta con la Fiorentina per 2-0 Serie B ad un passo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA