Nicola De Simone- il Simbolo di SiraStabia

Nicola De Simone- il Simbolo di SiraStabia

Nicola De Simone- «Il ragazzo che visse per sempre nel cuore di due popoli e due città»

Nato a Castellammare di Stabia, il 13 gennaio 1954, Nicola De Simone è il simbolo del grande gemellaggio firmato Juve Stabia e Siracusa. Un personaggio sempre nel cuore di tanti tifosi di vespe e leoni che hanno creato nel corso degli anni un meraviglioso filo conduttore. Sono circa 600 i km che dividono Castellammare dalla città di Aretusa ma la distanza nel corso della storia è diventata sottile con due popoli che si sono oramai uniti sotto una grande bandiera. Un qualcosa che spesso va oltre lo sport, oltre ad una semplice partita di calcio.

Nicola De Simone

Di professione difensore, Nicola, ha mosso i suoi primi passi da calciatore con la Libertas Stabia, la seconda squadra della Citta’ delle Terme.

Poi la chiamata con le giovanili della Fiorentina e dopo le parentesi con Sessana e Benevento, Nicola De Simone torna alla casa madre: La Juve Stabia.

Nel 1977 sale di categoria trasferendosi nel Siracusa in Serie C dove milita fino al 1979 vincendo una Coppa Italia Semiprofessionisti.

Ecco, bella carriera ma poi succede quello che non ti aspetti, quando il destino maledetto decide di intervenire:

13 maggio 1979 al 13′ della partita Palmese-Siracusa, De Simone rimediò un calcio alla tempia dopo gli sviluppi di un calcio d’angolo. Trasportato all’ospedale Cardarelli di Napoli rimase in coma fino al 30 maggio, giorno del decesso.

La Citta’ di Siracusa in suo onore ha dedicato lo Stadio cittadino, mentre la citta’ di Castellammare oltre ad aver dedicato recentemente il viale che porta alla tribuna.
Da anni anni, le tifoserie di Juve Stabia e Siracusa vivono un gemellaggio storico ed il Nome di Nicola De Simone continua a brillare e vivere nel cuore di ogni sportivo.

Segui sul web

Segui sui social


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia presente alla scuola “Di Capua”

La Juve Stabia visita ancora una volta un nuovo istituto scolastico, il dettaglio: La S.S. Juve Stabia 1907 all’Istituto comprensivo Francesco Di Capua Questa mattina, una...

Napoli, sequestrato autolavaggio che commetteva diverse infrazioni

Un autolavaggio a Napoli è stato segnalato per numerose irregolarità tra cui lo scarico d'acqua nella fogna che avveniva senza filtraggio. La polizia di Napoli...

Morti sul lavoro: altre due vittime nella Provincia di Napoli

Morti sul lavoro: nel napoletano continuano le stragi sul luogo di lavoro, le vittime sono due a Lettere e Casalnuovo. Gli incidenti hanno avuto luogo nella stessa giornata a distanza di poche ore tra loro, non vi è un nesso tra loro.

Luca Miniero al Bagnoli Film Festival 2024

Bagnoli Film Festival 2024 - Venerdì 3 maggio al CineTeatro La Perla presenterà "Dalla parte sbagliata"; in serata appuntamento con "Global Harmony" di Fabio Massa

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA