Premier League un anno che ha raccontato davvero molte cose. La Coppa dalle grandi orecchie torna in Inghilterra e non solo:
Manchester City non solo la Champions League
I Blue Moon hanno festeggiato il primo grande titolo europeo contro l’Inter al termine di una battaglia calcistica ma non è stato l’unico trionfo in questo 2023 fatato.
Sicuramente la copertina spetta al Manchester City di Pep Guardiola ed alla sua macchina da goal. Haaland è sicuramente la stella ma l’idea è che so è creata una macchina perfetta. Il campionato, la FA Cup, La Super Coppa Europea, Il Mondiale per Club e solo il Community Shield lasciato per strada in questo percorso magico e la caccia alla prossima Premier League resta aperta.
I ragazzi di Mikel Arteta
L’Arsenal ci sta provando a riportare il titolo a casa ma in questo 2023 i Gunners si devono accontentare di aver alzato il Community Shield che non i tempi che corrono non è poi un cattivo risultato. Bel gioco da parte di un gruppo giovane con quella voglia matta di essere protagonisti anche nel 2024.
Sorride anche il West Ham
David William Moyes dopo aver scritto pagine importanti con l’Everton ha scritto una pagina importante anche per il West Ham vincendo la Conference League contro la Fiorentina. Le due finaliste della Coppa Italia 2023 hanno dovuto gettare la spugna contro le due squadre Inglesi. Per il West Ham questo 2023 sarà ricordato come un anno dolcissimo non solo per l’euro trionfo.
La Favola è finita ( Per il momento)
Beh, un pochino tutti abbiamo tifato per il Leicester di Claudio Ranieri quando vinse il titolo. L’Italia del pallone festeggiava la sua grande impresa ma per le Foxes poi sono arrivate altre gioie come la vittoria nella FA Cup oppure il trionfo nel Community Shield. Nel 2023 è arrivata una clamorosa retrocessione ma resta l’orgoglio della risalita per il 2024.
Il caso Everton
L’Everton ha molte cose da raccontare in questo 2023. La scomparsa del Presidente Bill Kenwrigh, il cambio di proprietà, i lavori del nuovo stadio e la penalità di dieci punti che hanno condizionato la classifica dei Toffees che rischiano la retrocessione. La squadra di Sean Dyche si è regalata una salvezza clamorosa ed in questa stagione i punti erano diventati pesanti ed importanti ma la mazzata della penalità ha cambiato radicalmente le carte sul tavolo. Continuerà lo spirito guerriero per una remuntada salvezza storica? Sopratutto cosa succederà visto che anche il Chelsea ed il Manchester City rischiano qualcosa nel futuro sempre in materia di giustizia sportiva? Tante domande, tante risposte che attendiamo con molta curiosità.
Smile
Ci sorride è sicuramente il Liverpool, i Reds hanno trovato la formula magica e sognano di poter vincere la Premier League. Occhio alla rivelazione Aston Villa che gioca bene e diverte. Tutto questo in ottica titolo o zona Champions League. Certo che il Liverpool non si nemmeno qualificata per la Champions 2022-2023 ma resta l’idea di vincere l’Europa League in quello che potrebbe diventare un nuovo duello contro il Milan come succedeva ai tempi di Benitez.
La delusione
Il disastro calcistico del 2023 si chiama Chelsea. Soldi spesi, tantissimi, zero trofei e parte blu di Londra costretta a navigare praticamente da un anno in un mare anonimo con poche gioie e tantissimi dolori. Chi sta attraversando un momento no è anche il Manchester United costruito per vincere ma che sembra doversi accontentare di qualificarsi per la zona europa. La vittoria nella Coppa di Lega sembrava un punto di inizio ma sono passati mesi e non si è mai trovata la continuità di gioco e risultati.
La Favola
Comunque vadano le cose, il 2023 sarà ricordato anche per la promozione in Premier League del piccolo Luton. Difficoltà di classifica con la squadra che sta giocando per non retrocedere ma il copione non sembra essere scritto e chissà se il 2024 possa regalare una sorpresa.
Leggi il focus 2023 sul calcio Italiano