Questo 2025 per il calcio siracusano si sta rivelando entusiasmante e ricco di traguardi importanti. Mentre la squadra di calcio a 11 del patron Ricci guida la testa della classifica di Serie D per il ritorno tra i professionisti, nel Calcio a 5 l’Holimpia Siracusa sogna la Serie B.
E’ vero, il Futsal in Italia è molto sottovalutato, eppure è uno sport in cui, ancora oggi, i giovani vengono valorizzati e premiati con un criterio basilare: la meritocrazia. Siracusa non ha una grandissima tradizione nel futsal anche se le “vicine” del territorio come Augusta o Melilli hanno calcato palcoscenici importanti, oppure Catania oramai vola tra le grandi d’Italia.
Qualcosa si sta svegliando da un letargo profondo, si comincia a seguire con interesse le imprese dell’Holimpia futsal, il primato in classifica per salire in Serie B a sei punti dalla inseguitrice Ferla non lascia indifferenti e le sole cinque giornate al termine del campionato lasciano largo all’euforia di aver quasi raggiunto l’obiettivo.
Il gioco dell’Holimpia è semplice, dinamico ma soprattutto devastante come vuole il suo allenatore Pietro Armenio, originario di Augusta, che conosce benissimo le categorie più importanti. Un salto di qualità voluto fortemente dalla società del presidente Vasile che con uno sforzo economico non indifferente, ha allestito una rosa capace di sbaragliare le avversarie più tenaci.
La prossima gara è prevista per sabato 15 Marzo alle ore 17.00 all’interno del tensostatico della Cittadella dello Sport, dove la capolista affronterà il Biancavilla, mentre si affronteranno la seconda e la terza della classe al centro sportivo Olistico tra Ferla e Rosolini.