Le dimensioni delle camere nelle abitazioni non sono sempre all’altezza delle necessità. Vuoi per la richiesta di spazio nelle città, sempre meno per abitante, che ha creato alveari al posto di abitazioni, vuoi per i prezzi che a volte non corrispondono alle possibilità dei “comuni mortali”. Ecco perché qui cercheremo di rendere grande una camera da letto.
Rendere grande la camera da letto. Trucchi e consigli
Punti Chiave Articolo
Avere camere piccole in casa piccola rende claustrofobici anche i più minimalisti.
Ma per rendere grande una camera da letto o altre stanze in casa basta, e dare l’impressione di possedere qualche metro in più, ecco qualche trucco e alcuni consigli per ottimizzare spazi e colori.
Più Ordine = più Spazio
Il primo consiglio è l’ordine. Una stanza ordinata, con tutto al proprio posto sembra già più grande. Ogni spazio va organizzato per uno scopo.
Per questo è bene avere diversi contenitori o mensole che assolvano a tale scopo, e che rendano lo spazio vuoto e più ampio a una prima vista.
[amazon_link asins=’B00AH8OR2M,B06XH564XB,B00E3UA61Q,B019DT7JOI’ template=’ProductGrid’ store=’magazpragm-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9fa3fe4e-d392-11e7-82b3-b98d9bd24983′]
L’importanza della Luce
La luce è un’altra “illusione ottica” per rendere grande la camera da letto. Quella artificiale dovrà essere posizionata in punti strategici (ad esempio in un angolo più buio). Se invece la stanza è ben esposta anche la luce naturale farà la sua parte per rendere grande la camera da letto e accogliente e confortevole.
A questo scopo è utile scegliere tende in tinta tenue e magari leggere e non oscuranti.
Ottimizzare gli Spazi
Per ottimizzare lo spazio in una camera piccola bisognerà sfruttare la lunghezza della parete per poggiare la testiera del letto matrimoniale. I comodini possono essere posti a mo’ di mensola, ovvero in sospensione, per sfruttare anche le altezze e riporci sotto contenitori o calzature. Se la stanza risulta piccola si può optare per un gioco asimmetrico e spostare uno dei due comodini in un angolo più lontano dalla naturale posizione.
Espandere con gli specchi
Inutile dire che posizionare uno specchio a una parete darà l’impressione di moltiplicare lo spazio nella camera. Oltre a essere funzionale agli ospiti stessi.
[amazon_link asins=’B004HVZGO8,B01LXJM90L,B01HRU1X7E’ template=’ProductGrid’ store=’magazpragm-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ba1edc75-d392-11e7-b72a-51bbdf5a0a2f’]
I Colori che ingrandiscono
Un altro modo per rendere grande una camera da letto è giocare con i colori. Perfette le tinte tenui alle pareti, che oltre a infondere una sensazione di relax rende le pareti ampie e luminose.
I colori neutri inoltre ingannano la percezione dello spazio e rendono le stanze più grandi.
Se si vuole poi carpire l’attenzione su un dettaglio, e distoglierla dagli spazi esigui, si può optare per una grande testiera, o un poster sopra il letto o una maxi cornice.
O addirittura tinteggiare la parete della testiera di un colore diverso, o addirittura di più colori, magari in altezza o sfumati verso l’alto.
Con questi 5 accorgimenti anche una camera da letto “essenziale” potrà essere vissuta in ogni suo centimetro quadrato.