Rocky IV- La Guerra Fredda e la morte di Apollo

PUBBLICITA

Rocky IV- La Guerra Fredda e la Morte di Apollo Creed

Rocky IV- Ancora un capitolo della Saga di Stallone, forse quello piu’ drammatico, uscito nel 1985, un film dal sapore politico con la classica propaganda da guerra fredda. Il campione Americano con quello Sovietico si battono all’ultimo sangue.

La CCCP del Mondo del Pugilato, si presenta al grande pubblico lanciando il guanto si sfida al mondo della Boxe. Ivan Drago ( Dolph Lundgren) e’ il fiore all’occhiello del mondo sovietico e disposto a sfidare i grandi pugili Americani. Apollo Creed, ascolta con curiosita’ le parole del Team sovietico e per riprendersi la scena decide di sfidare Drago, anche se Rocky non e’ convinto della decisione dell’amico.

Nasce una conferenza stampa di presentazione molto pepata dove Apollo si prende la scena e dove Ludmilla Vobet Drago ( Brigitte Nielsen) moglie del campione Russo, farà da portavoce del marito. L’incontro si fara’ come una esibizione e James Brown, il famoso cantante rubera’ la scena ad inizio incontro la performance canora. L’incontro parte equlibrato ma poi Drago metterà subito alle corde Apollo, troppa la differenza di età e di forza sul ring. Rocky e’ intenzionato a gettare la spugna ma Apollo e’ testardo nel proseguire. Nasce un massacro con il campione americano al tappeto morendo sul ring.

Rocky Balboa deve vendicare Apollo e deve sfidare Drago e questa volta per Rocky si prospetta l’incontro piu’ duro della sua incredibile carriera. Sarà Mosca nel giorno di Natale la sede designata nonostante le federazioni Americane non abbiamo dato l’autorizzazione a Balboa per combattere.

Nel film, si notano gli allenamenti, in scenari diversi. Rocky in contesti umili mentre Drago seguito da un team di esperti con macchine di livello tecnologico spettacolari. Rocky dunque parte assieme al suo allenatore Tony Evers e al cognato Paulie iniziano la serie di allenamenti massacranti.

Si arriva nel giorno dell’incontro, un massacro molto prevedibile durato ben quindici riprese, con colpi violenti e duri ed alla fine Rocky che aveva conquistato anche l’affetto dei tifosi manda al tappeto Drago sotto gli applausi del leader Sovietico e del pubblico.

Curiosita’: Il film è stato girato nelle zone montane del Nord America, in quanto le tensioni tra USA e URSS erano al loro culmine: il Wyoming è stato usato come ambientazione per la distesa ghiacciata dell’Unione Sovietica, la piccola fattoria luogo degli allenamenti di Rocky si trova nella valle di Jackson Hole, il Grand Teton National Park è stato utilizzato per le riprese di molte delle sequenze all’aperto mentre infine il PNE Agrodome di Hastings Park a Vancouver è servito come luogo dell’incontro finale.

Durante le riprese, Stallone per simulare meglio l’incontro e per renderlo piu’ reale fu colpito duramente da Dolph Lundgren con conseguente ricovero in ospedale.

Foto Wikipedia

Leggi anche il capitolo III

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Ludopatie digitali, arriva il documentario “Dipendenze: No, Grazie!”

“Dipendenze: No, Grazie!", il progetto della Global Thinking Foundation volto a contrastare le dipendenze digitali (ludopatie digitali) attraverso il racconto di storie: presentazione il 24 aprile a Palermo

Juve Stabia che delizia la magia di Guarracino

Juve Stabia le vespe con la promozione in tasca escono con un pareggio a casa della Virtus Francavilla Finisce in partita l'ultima trasferta delle vespe...

Juve Stabia Gerbo l’esperienza al servizio delle vespe

Juve Stabia Alberto Gerbo il Leader silenzioso e capitano delle vespe Alberto Gerbo è stato protagonista della vittoria del campionato da parte della squadra di...

La Fiorentina vince a Salerno

Salernitana, sconfitta con la Fiorentina per 2-0 Serie B ad un passo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA