Chiesetta San Francesco Saverio al Rione Spiaggia: un opuscolo per ricordarne la nascita

PUBBLICITA

Sarà presentato alla Parrocchia del Carmine di Castellammare di Stabia un opuscolo a cura di Giuseppe Plaitano. Da un’idea del Mo Giovanni Calogero nasce l’opuscolo “Storia della Nascita della Chiesetta San Francesco Saverio”.

Ore 19.30 dell’11 agosto 2022 presso la Parrocchia del Carmine

L’obiettivo che questo opuscolo ci propone è quello della valorizzazione culturale dell’esperienza di fede, motivazione forte ad impegnarci come cristiani perché il quartiere e l’intera città possano “risorgere”.
Don Luigi Milano Parroco

Ricordo di Don Paolo Cecere

Devo ringraziare il Signore se dopo la mia ordinazione sacerdotale fui chiamato per 10 mesi a dirigere questa piccola comunità. Devo altresì ringraziare il canonico Ernesto Esposito se già qualche anno prima che diventassi sacerdote, mi aveva invitato. Ricordo che ero al terzo anno di teologia e partecipai alla processione della Madonna Assunta, mi disse che avrebe aspettato me per ritirarsi. Infatti appena diventai sacerdote mi chiamò dicendo: “ tu dal primo settembre mi succederai”. Infatti dopo pochi giorni mi chiamo il santo vescovo, confermandomi che dal primo settembre del 1957 al 30 Aprile 1958, sarei sono stato lì a dirigere quella chiesetta. Il Signore mi ha illuminato in quell’occasione, infatti con tanta gioia iniziai il mio cammino pastorale ai piedi della Madonna dell’Assunta, che mi ha sempre illuminato. Durante i mesi in cui sono stato anche Vice parroco della Starza, andavo al mattimo alla Starza e la sera alla Chiesetta per celebrare. in quel periodo ho avuto tanti giovani che mi hannno seguito e sostenuto in quella mia missione sacerdotale. Sono stati gli anni più belli della mia vita. Mi ricordo che un giorno era credo il 20 Aprile mi chiamò il Vescovo e mi comunicò che avrei dovuto lasciare la chiesetta e andare in Cattedrale a fare il vice parroco. Nonostante io spingessi per rimanere al mio posto in quella piccola comunità che si era creata, lui non cambiò idea. Quando la sera comunicai che dovevo andare via, giù “alla spiaggia” successe una “rivoluzione”. I fedeli erano molto affezionati a me ed io a loro. Ma ciononostante dovetti ubbidire e lasciare la chiesa dove si era “accesa”la mia fede. Quando mi capita di passare davanti a quella chiesa mi sento rinnovato e più forte poiché è in quel posto che si è rinforzata la mia fede ed è iniziato il mio cammino pastorale. Dopo 60 anni nel 2018 Don Aniello mi chiamò per sostituirlo nella chiesetta e per 2 anni sono stato il cappellano di questa chiesa, lo feci con tanto entusiarmo e gioia. Per me la chiesetta è stata l’inizio e la fine della mia vita pastorale, infatti ringrazio il Signore e la Madonna Assunta per avermi dato questa forza e questa gioia.

Ricordo di Giovanni Calogero

Ero un ragazzo nel 1957 quando don Paolo fu nominato per soli 7 mesi rettore della chiesetta gentilizia della spiaggia, e servii la santa messa mattutina. La chiesetta molto romantica mi ricordava quella di Piedigrotta. Era un punto di riferimento nel giorno di ferragosto per tutta la citta’, veniva appellata la “chiesetta dei pescatori”. Infatti sul lungomare Garibaldi nei pressi dell’hotel Miramare, i pescatori depositavano i gozzi dopo la pesca, e poi curavano fino all’imbrunire le reti. Ho chiesto all’amico prof Giuseppe Plaitano di stilare un piccolo opuscolo sulla nascita di questa chiesetta in occasione della festività dell’Assunta. Ringrazio Giuseppe: il tuo archivio, le tue notizie rimarranno impresse nei cuori degli stabiesi.

Scarica la Brochure Plaitano per tutte le informazioni.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Inter Campione D’Italia i Figli delle stelle

Inter è campione d'Italia, un campionato vinto attore protagonista. Primo scudetto per Simone Inzaghi e per i nerazzurri parlano i numeri. Forbice ampia su Milan...

Napoli-Roma, azzurri in ritiro, la spiegazione di Calzona

L'allenatore dei partenopei vuole concludere bene la stagione per quanto possibile e perciò è corso ai ripari in vista di Napoli-Roma. Dopo un silenzio di...

Napoli, sgominata banda di borseggiatori

Le forze dell'ordine hanno arrestato un gruppo di persone che agiva nella metropolitana di Napoli. Carabinieri e polizia ferroviaria hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare...

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA