Registrati
Ti sarà inviata una password per E-mail

L’artista Pop Art Gennaro Regina ha realizzato lo scorso 18 maggio, all’interno del piazzale delle armi di Castel dell’Ovo, una nuova istant opera.

Si tratta di “Bouquet Divino”, opera pittorica che si basa sull’icona del Vesuvio, disegnata su una cartina geografica della Provincia di Napoli del XVIII secolo, che fu fatta da Antonio Rizzi Zannoni. Quest’opera rappresenta l’immagine ufficiale di Vitignoitalia 2017.
“Bouquet Divino” non si ispira solo al vulcano di Napoli, ma anche alla leggenda dell’Uovo di Virgilio, simbolo storico del castello dove è stata realizzata in una performance live. L’opera sarà presentata al pubblico il 21 maggio alle ore 15, giorno anche dell’inaugurazione della mostra “In Vino Veritas”, personale di Gennaro Regina che resterà nella sala 3 fino al 23 maggio.

Non è la prima volta che Regina rappresenta Vesuvi, per lui sono un simbolo, riletto in chiave pop art, ma sono anche la consapevolezza che la bellezza può convivere con una minaccia immanente. Una verità brutale e sensuale allo stesso tempo. Insieme ai suoi Vesuvi ci sarà “Bouquet Divino”, 6 opere in plexiglass dimensione 1mtx1mt, raffiguranti frutta erotica pop. Stessa verità che si ritrova nei lavori di denuncia politica, dove Regina si interroga sulla scomparsa di sogni ed utopie inseguite da tante generazioni.
Il mare è rappresentato così da un calice di vino rosso, sul quale compare una veduta di Castel dell’Ovo e, ovviamente, del Vesuvio, il simbolo di Napoli, città di cui al momento Gennaro Regina è l’artista per antonomasia. Il calice è un simbolo contenente Napoli, ed è soltanto il primo di una collezione che vedrà raffigurate anche altre città, partendo da New York.
Dal dipinto originale verranno realizzate 18 stampe d’arte in edizione limitata su carta pregiata in cotone ritoccate, numerate e firmate.

Inoltre, dal 21 al 23 maggio, al Castel dell’Ovo, saranno disponibili poster 70×100 con l’immagine ufficiale Vitignoitalia 2017, in soli 1000 esemplari.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi