HELMUT NEWTON. FOTOGRAFIE al PAN di Napoli

PUBBLICITA

Il progetto della mostra Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes, nato per volontà della vedova del fotografo, apre al pubblico dal 25 febbraio

Il Pan esporrà, per la prima volta a Napoli, dal 25 febbraio al 18 giugno 2017, una mostra che consta di oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei più importanti e celebrati fotografi del Novecento.

Il materiale, per la prima volta a Napoli, proviene dai primi tre libri del fotografo, che vennero pubblicati tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta; nel 1976 va in stampa White Women”, che, partendo dai celebri nudi di Goya, rivoluziona il concetto di foto di moda e dà della donna contemporanea un’immagine assolutamente innovativa.

Del 1978, invece, Sleepless Nights”, in cui Newton accentua le sue provocazioni trasformando le foto di moda in ritratti e questi ultimi a reportage di scene del crimine. Modelle seminude indossano corsetti ortopedici e vengono ritratte in esterno, caricando ancor più l’aspetto della sensualità.

Infine, nel 1981 viene pubblicato Big Nudes, grazie al quale le gigantografie entrano a larghi passi nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo, riproponendo, nei desiderata dell’artista teutonico naturalizzato austrialiano, lo stesso concetto del libro precedente: il crimine, il male, trasformato in arte da condividere.

Questa trilogia, progettata personalmente da Newton sia per la selezione delle immagini che per la loro impaginazione, e che è ormai storia ha ispirato l’allestimento del Pan, che, appunto, è diviso in tre sezioni ed è opera di Matthias Harder e Denis Curti, ai quali va riconosciuto il merito di aver riparato ad un torto: qui l’opera del grande fotografo va ben oltre ciò che, negli anni, le riviste di moda hanno selezionato a favore del pubblico. Questo percorso espositivo è, invece, a favore dell’artista, e permetterà al pubblico di conoscere un Helmut Newton più profondo e segreto, e si potrà così comprendere fino in fondo il suo lavoro come mai prima d’ora.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la mostra è organizzata da Civita Mostre in collaborazione con la Helmut Newton Foundation.  La mostra è accompagnata da una pubblicazione edita da Marsilio.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

Detti napoletani sui medici e sulle cure mediche

I detti napoletani riflettono la saggezza popolare spesso con un pizzico di ironia e un profondo senso della realtà.

Juve Stabia La storia dei campionati di Serie B

  Juve Stabia  Una generazione cresciuta con il sogno di vedere la squadra di Castellammare di Stabia giocare in cadetteria. Una favola che spesso ci...

Pallacanestro Antoniana una vittoria importantissima

Pallacanestro Antoniana una vittoria davvero importante. Il focus ufficiale della società Trentaquattro minuti di battaglia vera, poi la Bioverde inserisce le marce alte e scappa...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA