Domenica 2 luglio a Napoli si svolgerà il primo Porto Aperto, manifestazione divenuta un tradizionale appuntamento nei porti europei. Visite guidate dal mare a bordo del traghetto Rosa D’Abundo, convegno e in serata concerto del teatro San Carlo.
<strong>Porto Aperto che si svolgerà domenica 2 luglio, è una giornata di eventi gratuiti voluta dal presidente delle Autorità Portuali per far meglio conoscere il perimetro della attività portuali, consentendo un avvicinamento tra la comunità del territorio metropolitano e la comunità delle imprese e degli operatori portuali.
Ci saranno visite guidate via mare e nel porto, per osservare i mestieri del mare, osservarne le diverse funzioni, un convegno sull’accessibilità portuale e in serata un concerto del Teatro San Carlo nel piazzale Razzi del Molo Angioino; gli eventi saranno tutti gratuiti. Per partecipare bisogna prenotarsi online sul sito del Porto di Napoli.
Programma:
VISITA DEL PORTO DI NAPOLI, VIA MARE
2 LUGLIO 2017 ore 9,30
TRAGHETTO ROSA D’ABUNDO
MOLO D’IMBARCO n.5, MOLO ANGIOINO, INGRESSO STAZIONE MARITTIMA.
I cittadini, che si saranno prenotati, potranno effettuare una visita del porto di Napoli sul traghetto Rosa D’Abundo. La corsa è prevista alle ore 9.30, molo 5, piazzale Angioino, interno porto. Importante: la prenotazione va stampata e consegnata all’imbarco che si aprirà mezz’ora prima dell’orario di partenza. Una volta esaurite le prenotazioni della prima corsa saranno aperte prenotazioni per altre corse. Il traghetto Rosa D’Abundo, è di solito impiegato nei collegamenti con Ischia e Procida. Le partenze consentiranno ai visitatori di vedere dal mare i cinque chilometri di porto commerciale. Durante la visita si illustreranno i luoghi di lavoro, le zone di stoccaggio e le varie parti in cui è diviso lo scalo partenopeo
CONVEGNO – Le porte d’accesso alla città.
Porto, Aeroporto, Stazione Ferroviaria
2 LUGLIO 2017 ore 18.30
Stazione Marittima – Sala Dione
Nel tardo pomeriggio si svolgerà un convegno su “Le porte di accesso alla città: Porto, Aeroporto e Stazione”, per discutere sul ruolo che i nodi infrastrutturali svolgono nell’attrazione dei turisti e nella funzionalità metropolitana. Parteciperanno al convegno il Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Pietro Spirito, l’Amministratore Delegato di Gesac, Armando Brunini, e l’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana
CONCERTO – Coro del Teatro di San Carlo
2 LUGLIO 2017 ore 20.30 – ingresso libero
Stazione Marittima – Molo Angioino, Piazzale Razzi
In serata, l’evento si concluderà con un concerto del Coro del Teatro S. Carlo di Napoli, aperto a tutta la città, che si svolgerà nel molo all’estremità della Stazione Marittima del Terminal Crociere, con un panorama unico sullo sfondo, costituito dal Vesuvio e dalle isole di Capri e di Ischia.
foto: Angela Garofalo