San Ciro, Patrono della città di Portici. La tradizione della sfogliatella

PUBBLICITA

Il 31 Gennaio ricorrono le celebrazioni per il culto di San Ciro, Patrono della città di Portici.

Chi era San Ciro?

Ciro nacque nel III secolo ad Alessandria d’Egitto. Medico, curava gli ammalati gratuitamente.

A quei tempi, l’imperatore era Diocleziano, il quale considerava i medici al pari dei maghi. Credendo che i medici fossero dei cospiratori, iniziò a perseguitarli.

Fu così che Ciro dovette lasciare la città e ritirarsi in Arabia. In solitudine poté dedicarsi totalmente alla preghiera e alla meditazione, dando origine a quella forma di vita monastica di cui, in seguito, S.Antonio Abate, verrà considerato il fondatore.

La persecuzione di Diocleziano durò per diverso tempo. Ciro, ritornato nei pressi di Alessandria, fu catturato ed immerso nella pece bollente, ma essendo sopravvissuto a tale supplizio, successivamente fu decapitato. Il martirio avvenne il 31 gennaio del 303.

La sfogliatella

Portici la sfogliatella fa parte della tradizione popolare ed è legata al culto di San Ciro. In occasione della ricorrenza (31 Gennaio), c’è l’usanza di consumarla e regalarla.

 

In Campania in molti paesi e località si venera il medico santo. Anche a  Castellammare di Stabia, a Vico Equense, ad Atena Lucana, a Frattamaggiore, ad Avellino e a Nocera Superiore il culto di San Ciro è particolarmente sentito.

LEGGI ANCHE: “Tène folla Pintauro!”, cosa significa?

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Manù Squillante a Palazzo Fruscione

Dopo la vittoria al premio Fabrizio de Andrè, Manú Squillante sarà a Palazzo Fruscione in occasione della rassegna Racconti del Contemporaneo "Picchi Idda?".

Acerra, grave bambina di 3 anni che si è ustionata con acqua bollente

Acerra: bimba si rovescia addosso una pentola con acqua bollente. Ad Acerra si è verificato un grave incidente domestico: una bambina di 3 anni, originaria...

Calciomercato ribaltone in panchina a Renate

  Calciomercato arriva la svolta con un comunicato ufficiale della società: 𝗨𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘: 𝗘𝗦𝗢𝗡𝗘𝗥𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗠𝗜𝗦𝗧𝗘𝗥 𝗔𝗟𝗕𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗟𝗢𝗠𝗕𝗢. 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗜𝗠𝗢 𝗣𝗔𝗩𝗔𝗡𝗘𝗟 𝗧𝗢𝗥𝗡𝗔 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗥𝗘𝗡𝗔𝗧𝗘 A.C. Renate Srl...

Day 3 per la Tennis Napoli Cup atp 125 2024 protagonista la pioggia

Protagonista la pioggia a Napoli ma come in tutta Italia, e si ferma per oltre mezza giornata il torneo Atp 125 Tennis Napoli Cup, si riprende solo alle 16,30 e vengono rinviati a domani alcuni incontri.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA