Madonna della Neve – Torre Annunziata in festa – La storia e la supplica

PUBBLICITA

Oggi 22 Ottobre, a Torre Annunziata, è un giorno di grande festa. Anche, quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, la tradizionale processione non avrà luogo, ma la festa ed il sentimento religioso di fede e di speranza resta nel cuore di tutti.  L’omaggio alla Madonna della Neve è un evento particolarmente sentito, non soltanto dalla popolazione torrese, ma anche da quelle dei comuni limitrofi. Alla Madonna della Neve si attribuiscono numerosi miracoli legati soprattutto alle diverse eruzioni che si sono succedute nei secoli.

Ritrovata fra le acque di Rovigliano

La storia della devozione per la Madonna della Neve è molto singolare. Si narra che alcuni pescatori torresi intenti a pescare nelle acque presso lo Scoglio di Rovigliano, ebbero a trovare una cassa impigliata nelle reti. La scatola conteneva un busto di terracotta. Era il busto di una Madonna dalla pelle scura con in braccio il Bambino Gesù.

Lo scoglio di Rovigliano è posto al confine tra Torre Annunziata e Castellammare di Stabia. A riva, perciò, nacque una furiosa lite con i pescatori stabiesi. Questi ultimi infatti, rivendicavano il ritrovamento ritenendo che fosse avvenuto nel loro territorio. Fu un Capitano del Popolo, una sorta di magistrato dell’epoca, che placò gli animi, attribuendo la paternità del ritrovamento ai torresi.

Scoglio di Rovigliano
Scoglio di Rovigliano (confine tra Torre Annunziata e Castellammare di Stabia) Fonte foto: Pagina Facebook Scoglio di Rovigliano, un briciolo d’isola

Perché una Madonna dalla pelle scura, ritrovata in mare, viene chiamata “Madonna della Neve”?

La Madonna della Neve di Torre Annunziata ha la pelle scura. La fattura, i colori, il mantello decorato in oro, le preziose corone e gli orecchini denotano l’origine orientale del busto in terracotta. Probabilmente il busto faceva parte di un carico di una nave, magari una di quelle utilizzate dagli ordini religiosi che dall’Oriente trasmigrarono verso le nostre coste nel tentativo di mettete in salvo le immagini sacre dalla furia degli iconoclasti. Resta però solo un’ipotesi. Ad oggi non si ha nessuna certezza.

Fu chiamata “Madonna della Neve” perché il ritrovamento del busto avvenne il 5 Agosto 1354 e poiché non vi era nulla che ne indicasse il nome, fu chiamata “Maria SS ad Nives” in ricordo della neve caduta su Roma il 5 Agosto del 352, sul colle Esquilino.

Madonna della Neve
Madonna della Neve – Fonte foto: Pagina Facebook Madonna della Neve

Supplica a Maria SSma della Neve

O Maria SS. della Neve, che in questa taumaturga Immagine,venuta a noi sulle onde del mare, ci avete portato dall’oriente la bellezza del vostro volto, la dolcezza del vostro sguardo, il sorriso del vostro divin Figliuolo, i tesori della vostra mistica Neve, deh! Gradite i nostri ossequi, ed ora e sempre pregate per noi.

Quando l’inferno ci fa guerra, quando il mondo ci seduce, quando la carne ci sospinge al male, quando Iddio, giustamente sdegnato, ci mostra la sua collera, o Maria della Neve, vegliate sul popolo torrese e su tutti i vostri devoti e salvateci.

Ci avete sempre protetti perché ci avete sempre amati, ci proteggete tuttora perché, ne siamo certi, non avete cessato di amarci: ebbene, noi vi amiamo da figli, v’invochiamo da figli, ci rivolgiamo a Voi come figli che sperano nella Madre loro.

Questa speranza ci conforta, essa ci rende più soave la gioia, ci lenisce i dolori, ci sorregge nella vita, ci fa guardare senza spavento la morte, perché, avendo con cuor devoto qui in terra vagheggiato i tesori e le bellezze della vostra mistica Neve, ne saremo un giorno i beati ammiratori negli eterni gaudi del Paradiso.

Amen.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Ludopatie digitali, arriva il documentario “Dipendenze: No, Grazie!”

“Dipendenze: No, Grazie!", il progetto della Global Thinking Foundation volto a contrastare le dipendenze digitali (ludopatie digitali) attraverso il racconto di storie: presentazione il 24 aprile a Palermo

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024, autentici capolavori del divertimento interattivo.

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

La sicurezza nella blockchain: come vengono protette criptovalute e asset digitali

La sicurezza nella blockchain: le misure adottate dalle criptovalute e dagli asset digitali più importanti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA