Detti napoletani, Bonanotte ‘e sunature, cosa significa?


“Bonanotte ‘e sunature”, quante volte mia madre ha ripetuto questo detto, a volte per rassegnazione, altre volte per scherno. L’espressione sta ad indicare una situazione di non ritorno, qualcosa di definitivo che non può subir più modifiche.

Ma perché per indicare una chiusura definitiva, viene data la buonanotte ai suonatori?

La risposta è piuttosto intuitiva. Un tempo chi faceva musica nei locali restava fino alla chiusura. Solo quando la festa era terminata e il locale stava per chiudere, i musicisti potevano andare via. L’unica cosa dunque da poter augurare loro era la buonanotte.

Tuttavia pare che il detto abbia avuto origine da un fatto realmente accaduto ovvero una festa finita talmente male da interrompere i festeggiamenti e congedare anzitempo i suonatori. Questo spiegherebbe il senso di rassegnazione che esprime il popolare detto.

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA