Detti napoletani, Bonanotte ‘e sunature, cosa significa?


“Bonanotte ‘e sunature”, quante volte mia madre ha ripetuto questo detto, a volte per rassegnazione, altre volte per scherno. L’espressione sta ad indicare una situazione di non ritorno, qualcosa di definitivo che non può subir più modifiche.

Ma perché per indicare una chiusura definitiva, viene data la buonanotte ai suonatori?

La risposta è piuttosto intuitiva. Un tempo chi faceva musica nei locali restava fino alla chiusura. Solo quando la festa era terminata e il locale stava per chiudere, i musicisti potevano andare via. L’unica cosa dunque da poter augurare loro era la buonanotte.

Tuttavia pare che il detto abbia avuto origine da un fatto realmente accaduto ovvero una festa finita talmente male da interrompere i festeggiamenti e congedare anzitempo i suonatori. Questo spiegherebbe il senso di rassegnazione che esprime il popolare detto.

 

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA