Detti napoletani: “Purtà per viche e vicarielle”, cosa significa?

PUBBLICITA

“M’à purtat pe’ viche e vicarielle” –  mi ha detto ieri un amico mentre mi raccontava di una sua disavventura. Un suo conoscente, anzichè affrontare un certo argomento e andare quindi dritto al nocciolo della questione, divagava, prendeva tempo, faceva delle premesse, zigzagava.

Purtà per viche e vicarielle” (letteralmente “Condurre in vicoli e vicoletti, piuttosto che prendere la strada principale e/o quella più breve”) è l’espressione napoletana che allude al modo di fare di alcune persone.

Mancanza di coraggio? Astuzia? Diplomazia? Qualsiasi sia il motivo, “portare per vichi e vicarielli” significa non affrontare in maniera diretta un determinato discorso, non arrivare subito al dunque.

Ma perchè si dice così? Perchè Napoli è un dedalo di vicoli dove non è poi tanto difficile perdersi. Chi non intende arrivare al sodo, non prende la via più facile, ma spinge il suo interlocutore nel dedalo di vicoletti allo scopo di ingarbugliare la questione e magari farlo smarrire.

Napoli

Chi si accorge del raggiro però commenta così: “Me staje purtanno pe’ viche e vicarielle” e, spazientito per il tempo perso, invita chi ha di fronte ad arrivare presto al dunque.

.

SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO, la rubrica domenicale di MAGAZINE PRAGMA per scoprire il significato e l’origine dei tanti modi di dire in napoletano.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia rinnovi nel team gialloblù

Juve Stabia importanti rinnovi in casa gialloblù Comunicato stampa – Staff tecnico, prolungamento di contratto La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che, dopo il prolungamento di...

La SSPG Bonito-Cosenza tra i vincitori della XV edizione del Concorso “Inventa il tuo spot – Per una corretta alimentazione”

La 2G della Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza si è aggiudicata la vittoria presentando lo spot "La Divina Salute"

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

Arriverà a Napoli la mostra “Pistoia Santiago d’Italia: l’Altare Argenteo di San Jacopo”

Con la collaborazione tra i comuni di Napoli e Pistoia, le foto realizzate da Nicolò Begliomini. La mostra vede come protagonisti l'arte orafa medievale e l'Altare Argenteo di San Jacopo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA