“Arricettà ‘e fierre”, cosa significa?

PUBBLICITA

A Napoli (e probabilmente non solo a Napoli) esistono delle parole che hanno più di un significato. E’ l’intonazione e/o il contesto della frase che attribuisce il significato al termine. E’ il caso del verbo “arricettare”.

Immagino che vi sarà capitato di sentir dire alle vostre nonne “Aggia arricettà ‘a casa” (Devo riordinare casa),  oppure di sentir dire a qualcuno: “Chill s’è arricettat” che significa “E’ caduto”, ma nel peggiore dei casi può significare anche “che è passato a miglior vita”. Lo stato di salute di chi si discute si capisce dall’intonazione e dall’eventuale gesto che accompagna l’esclamazione. “Chill s’è arricettat”  può significare anche che “è caduto in disgrazia, che ha fatto un cattivo investimento”.

Ma non finisce qui. Il verbo “arricettare”  che deriva dal latino ad receptum (rassettare, riordinare) può signficare anche “mandar via frettolosamente qualcuno”

“L’aggia arricettato” significa “L’ho liquidato in fretta, non gli ho dato modo di parlare”. E ancora “arricettà ‘e ssacche” significa lettaralmente rubare.

“Arricettà ‘e fierre”, cosa significa?

L’allocuzione Arricettà ‘e fierre, letteralmente significa “riporre i ferri del mestiere per andar via”. E’ un’espressione che indica che un lavoro è terminato e che è giunto il momento di andar via. Infatti,  l’espressione viene usata anche per dire “jammuncenne” (andiamo via) che, a Napoli, si può dire anche con l’espressione “Aizamme ‘e veste”.

Più maliziosamente però, “Chill h’arricettat ‘e fierre” significa ache un uomo (o una donna) non è più attivo sessualmente. In questo caso è l’equivalente di “Ha appeso le scarpe al chiodo”.

E infine (forse!) il sostantivo “arricietto” significa anche pace, riposo. Un passo della dolcissima canzone “Uocchie c’arragiunate” (1904) recita “Ogne suspiro coce, ma tene ‘o ffuoco docee, comme trase ‘mpietto, nun lle dà cchiù arricietto” (Ogni sospiro arde, ma è un fuoco dolce che entra nell’anima e le dà pace).

E con la dolcezza che entra nell’anima, vi auguro Buona Domenica!

 

 

 

coffee 4606603 640

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Detti napoletani sui medici e sulle cure mediche

I detti napoletani riflettono la saggezza popolare spesso con un pizzico di ironia e un profondo senso della realtà.

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

Salute e benessere attraverso AR e VR: le ultime novità

Salute e benessere attraverso AR e VR: il virtuale che entra nella vita reale e ce la rende migliore.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA