Detti napoletani: “‘E chiacchiere s’ ‘e pporta ‘o viento; ‘e maccarune jengheno ‘a panza”


Tra le vie storiche di Napoli risuona un antico detto: “‘E chiacchiere s’ ‘e pporta ‘o viento; ‘e maccarune jengheno ‘a panza.” (letteralmente “Le chiacchiere se le porta il vento; i maccheroni riempiono la pancia”). Tale espressione trova un parallelo nel latino “verba volant, scripta manent” (le parole volano, gli scritti rimangono) e sottolinea l’inconsistenza delle parole rispetto alla concretezza delle azioni e delle realtà tangibili.In altre parole, mentre le chiacchiere sono fugaci e spesso prive di sostanza, ciò che è concreto e tangibile – come un buon piatto di maccheroni – ha un valore reale e soddisfacente.

“‘E chiacchiere s’ ‘e pporta ‘o viento; ‘e maccarune jengheno ‘a panza”, più che mai rilevante e attuale

‘E chiacchiere s’ ‘e pporta ‘o viento” è un invito a non farsi ingannare dalle parole, a cercare sempre la sostanza e a dare valore a ciò che è realmente significativo.

In un’epoca in cui spesso le parole sembrano avere il sopravvento, il richiamo alla concretezza e alla sostanza che emerge da questa espressione è più che mai rilevante e attuale.

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA