‘O patatern è lungariello, ma no scurdariello, quando si usa?


‘O patatern è lungariello, ma no scurdariello (Il Signore ha tempi lunghi, ma non dimentica di provvedere ai figli suoi) è un’espressione tipicamente napoletana che ha due significati, l’uno esattamente l’opposto dell’altro. A dare il senso alla frase è il tono con il quale viene pronunciata.

‘O patatern è lungariello, ma no scurdariello, cosa significa?

L’espressione ha, dunque, due significati. E’, infatti, al tempo stesso, una maledizione e una preghiera. Una maledizione quando chi subisce un torto invoca Nostro Signore affinchè possa intervenire e punire chi ha inflitto quella che viene considerata un’ingiustizia; una preghiera quando, chi vive un momento particolarmente difficile invoca il Signore affinchè possa aiutarlo a superare “la tempesta” e magari rincompensarlo per tutte le sofferenze patite.

Legata al Signore è anche un’altra espressione e venirmi in mente. Si tratta di un’espressione più volte citata in una delle puntate della fortunata fiction Rai “Il Commissario Ricciardi” ispirata ai romanzi di Maurizio de Giovanni. Si tratta dell’espressione ‘O patatern nun è mercant ca pave ‘e sabbato. 

 

 

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Giulio Mangano a casa Enna

Calciomercato a casa Enna la società annuncia il colpo in entrata Giulio Mangano. Il comunicato stampa ufficiale del club: Enna Calcio comunica di aver acquisito...

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA