“Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna”


L’ondata di freddo che si è abbattuta in questi giorni sulla Campania e che ha imbiancato non solo la cima dei monti, ma anche alcuni comuni dell’avellinese e del beneventano, ci riporta alla mente il popolare detto: “Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna” (letteralmente: Se Marzo s’inasprisce fa saltare dita e unghie per il freddo.)

Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna”

Marzo è un mese estremamente imprevedibile. Il suo arrivo farebbe presagire temperature più dolci dal momento che segna l’arrivo della Primavera e, invece, è proprio a Marzo che spesso, il freddo, improvvisamente, si presenta in maniera più sostenuta. A Napoli, infatti, si è soliti dire: “Marz è pazz”

Il popolare detto “Se Marzo ngogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna” ha, proprio per l’imprevedibilità delle temperature, anche un seguito: “se ingrifa te fa’ levà pure ‘a cammisa” (letteralmente: Se si infuria ti fa togliere pure la camicia).

Ma Marzo è anche il mese della Festa del Papà (19 Marzo – San Giuseppe) e a Napoli e dintorni quel giorno non possono certo mancare le buonissime Zeppole di San Giuseppe alla quale è legato un altro simpatico modo di dire ovvero: “Tene na bbona man ‘a fa zeppol”

 

zeppole di san giuseppe

 

 

 

LEGGI ANCHE

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni. Una rivoluzione tecnologica che apre nuovi orizzonti professionali.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA