“Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna”


L’ondata di freddo che si è abbattuta in questi giorni sulla Campania e che ha imbiancato non solo la cima dei monti, ma anche alcuni comuni dell’avellinese e del beneventano, ci riporta alla mente il popolare detto: “Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna” (letteralmente: Se Marzo s’inasprisce fa saltare dita e unghie per il freddo.)

Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna”

Marzo è un mese estremamente imprevedibile. Il suo arrivo farebbe presagire temperature più dolci dal momento che segna l’arrivo della Primavera e, invece, è proprio a Marzo che spesso, il freddo, improvvisamente, si presenta in maniera più sostenuta. A Napoli, infatti, si è soliti dire: “Marz è pazz”

Il popolare detto “Se Marzo ngogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna” ha, proprio per l’imprevedibilità delle temperature, anche un seguito: “se ingrifa te fa’ levà pure ‘a cammisa” (letteralmente: Se si infuria ti fa togliere pure la camicia).

Ma Marzo è anche il mese della Festa del Papà (19 Marzo – San Giuseppe) e a Napoli e dintorni quel giorno non possono certo mancare le buonissime Zeppole di San Giuseppe alla quale è legato un altro simpatico modo di dire ovvero: “Tene na bbona man ‘a fa zeppol”

 

zeppole di san giuseppe

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA