Detti napoletani: “Tanta galle a ccantà, nun schiara maje juorno”


Il detto napoletano “Tanta galle a ccantà, nun schiara maje juorno” (letteralmente: “Quando ci sono tanti galli a cantare l’alba non arriva mai”) rappresenta un’osservazione acuta sulle dinamiche di potere e decisione.Questo proverbio sottolinea come una situazione con troppi leader, o persone che cercano di dominare e dirigere, possa portare a un blocco decisionale e/o a un’inefficienza complessiva.

Tanta galle a ccantà, nun schiara maje juorno, cosa significa?

In termini più generali, il detto allude alla difficoltà di raggiungere un consenso o di procedere efficacemente verso un obiettivo comune quando ci sono troppe persone che vogliono imporre la propria volontà o visione.

In un contesto organizzativo, che sia un’azienda, un governo, o qualsiasi gruppo che necessita di leadership coordinata, avere troppe figure autoritarie o decisioni decentralizzate può risultare in confusione, ritardi e l’incapacità di agire con determinazione e chiarezza.L’immagine del “gallo” che canta all’alba è simbolica: normalmente, il canto del gallo annuncia l’inizio di un nuovo giorno, ma se molti galli cantano insieme senza coordinazione, il segnale per iniziare il giorno diventa meno chiaro e più confuso.

Ti potrebbe interessare anche: Detti napoletani: “Chi se fa masto care dint’o mastrillo

LEGGI ANCHE

La Salernitana ha scelto il nuovo allenatore

A Stefano Colantuono la guida tecnica della Salernitana ’. Il comunicato stampa ufficiale.U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il sig. Stefano...

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

ULTIME NOTIZIE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

PUBBLICITA